ESCLUSIVA EC – Huber (KURIER): “L’Inter è chiaramente la favorita, ma il Rapid vuole fare una sorpresa. E capitan Schwab…”

Domani sera l’Inter, reduce dalla vittoria di sabato in casa del Parma, affronterà il Rapid Vienna nella gara d’andata dei sedicesimi di Europa League. La partita si giocherà all’Allianz Stadion. Dopo la delusione per il mancato passaggio agli ottavi di Champions, riparte dalla capitale austriaca il cammino continentale dei nerazzurri.
Per l’occasione, “Europa Calcio” ha intervistato in esclusiva Alexander Huber, firma dell’importante quotidiano austriaco “KURIER” per scoprire meglio la squadra allenata da Dietmar Kühbauer.
Quanto è grande l’attesa a Vienna per la partita di domani?
“Tutti sanno che l’Inter è la favorita. L’obiettivo è di conquistare almeno un pareggio in queste due gare. I giocatori del Rapid sperano di essere sottovalutati e di fare in casa una sorpresa ai nerazzurri“.
Che idea vi siete fatti della squadra di Spalletti?
“L’allenatore Kühbauer dice che l’Inter gioca molto bene e che è una squadra brava a tenere i nervi saldi. Anche se le ultime settimane non sono state le migliori, il tenico biancoverde sostiene che non si tratta di una crisi e che incontreranno un vero e proprio top team“.
Diversi tifosi italiani sono curiosi di conoscere meglio il Rapid. Che tipo di squadra è?
“Parliamo di una squadra a cui piace tenere la palla e che vuole giocare un bel calcio. Ma negli ultimi mesi il Rapid ha avuto grossi problemi a restare compatto in tutte le linee del campo. Spesso ha preso gol in contropiede dopo aver perso la palla. A causa di questo, Kühbauer vuole correre meno rischi e giocare un po’ di più sulla difensiva“.
Infatti ho visto che attualmente la squadra è solo ottava in classfica, perché questo calo?
“Le partite disputate in Europa League sono state di gran lunga migliori rispetto a quelle in Bundesliga. Uno dei problemi prinicipali è stato di tipo fisico, perché diversi giocatori hanno avuto infortuni, ma va considerato altresì l’aspetto psicologico, in quanto ho visto il vero spirito combattivo solo il giovedì sera all’Allianz Stadion, quando i riflettori erano accesi“.
Da un punto di vista tattico, quali sono i rischi che potrebbe correre l’Inter?
“Il modulo del Rapid è il 4-2-3-1. Knasmüllner, che era il 2011 militava proprio tra le fila dell’Inter, è il regista al centro. Quando la squadra ha abbastanza spazio, può davvero giocare bene. Il miglior giocatore in questa stagione è il portiere Strebinger. Quindi potrebbe essere che abbia da fare parecchie parate incredibili“.
C’è invece, sotto un aspetto individuale, un giocatore biancovedere che apprezza in particolare?
“Capitan Schwab potrebbe essere il man of the match, ma ha avuto problemi in autunno. Ama l’Italia, sua moglie ha radici italiane e il suo sogno sarebbe giocare in un club di Serie A con ambizioni di qualificazione in competizioni internazionali. Quindi forse mostrerà nuovamente le sue grandi qualità contro l’Inter“.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione dell’articolo è consentita previa citazione della fonte.