Il Torino schianta il Milan e sogna l’Europa: 2-0 firmato Belotti-Berenguer

Nessuna delle due poteva sbagliare ma, in fondo, un pareggio sarebbe andato meglio al Milan. Il Torino questo lo sapeva e ha subito aggredito i rossoneri mandandoli in difficoltà. Dopo un primo tempo equilibrato, i granata la sbloccano nella ripresa su rigore con Belotti e poi la chiudono con l’eurogol di Berenguer. Super Sirigu che salva su Bakayoko. 3 punti fondamentali per Mazzarri che prende Gattuso a quota 56. Ora i granata ci possono credere davvero. Domani sarà fondamentale il match tra Atalanta e Udinese.
La Partita
Mazzarri sceglie De Silvestri e Ansaldi sulle corsie esterne, panchina per Ola Aina. C’è Lukic in mezzo con Meitè e Rincon. Berenguer in appoggio a Belotti. Gattuso sorprende e tiene fuori Piatek: occasione, quindi, per Cutrone. Dietro gioca Conti, in mezzo torna Paquetà con Calhanoglu avanzato nel tridente.
Stasera nessuna delle due può sbagliare e lo si capisce subito: ritmi forsennati fin dai primi minuti. Torino vivacissimo e Milan in difficoltà. Sono tre, infatti, i cartellini gialli per i rossoneri nei primi 15 minuti per Suso, Conti e Paquetà. Granata che, però, di nitide occasioni non ne creano. Il Milan inizia a prendere le misure e piano piano comincia a giocare. Alla mezz’ora si vede la prima vera parata del match e la effettua Sirigu respingendo un gran destro di Suso. Poco dopo occasione anche per i padroni di casa: Berenguer dalla sinistra si inventa un cioccolatino per De Silvestri che sbuca sul secondo palo ma non trova la porta in estirada. L’ultima emozione dei primi 45 minuti è di marca rossonera. Cutrone riceve da Paquetà in area, si gira e vede l’inserimento di Calhanoglu, il turco anticipa Sirigu e calcia di punta ma l’ex portiere del Psg respinge col corpo. 0-0 quindi al termine del primo tempo.
Il secondo tempo comincia esattamente com’era cominciato il primo: Torino a mille all’ora e Milan impaurito. Minuto 50: Belotti viene messo giù da Musacchio e chiede il rigore, Guida lascia correre e Mazzarri s’infuria. Poco dopo Suso, già ammonito, perde palla e fa fallo rischiando tantissimo, Guida lo grazia, Mazzarri s’infuria ancora e viene cacciato. Minuto 56: Izzo viene leggermente spinto da Kessie e cade in area. Stavolta Guida indica il dischetto. Sul pallone va Belotti che calcia centrale e non sbaglia: 1-0. Gattuso inserisce Borini e Piatek e il Milan sfiora il pareggio: colpo di testa di Bakayoko che centra in pieno la traversa. Sono queste le sliding doors della partita per i rossoneri perché pochi secondi dopo il Toro raddoppia: cross di Ansaldi, respinta corta di Romagnoli, stop e conclusione al volo bellissima di Berenguer che si infila sotto al sette, Donnarumma tocca ma non basta. Gol pazzesco dello spagnolo e 2-0. Il Diavolo ci prova con la forza della disperazione ma Sirigu è super sul colpo di testa di Bakayoko su cross di Castillejo. I rossoneri a questo punto perdono la testa. A 10′ dal termine Romagnoli viene espulso per applausi ironici all’arbitro. E’ la fotografia della partita. Finisce 2-0 per il Torino che vince meritatamente, aggancia proprio la squadra di Gattuso e sogna l’Europa. Milan malissimo questa sera: questa sconfitta può davvero pesare tantissimo in chiave Champions.
Il Tabellino
Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, N’Koulou, Moretti; De Silvestri, Lukic, Rincon (42’st Aina), Ansaldi; Meitè, Berenguer (28’st Parigini)(48’st Bremer); Belotti. Allenatore: Mazzarri.
Milan (4-3-3): G.Donnarumma; Conti (36’st Castillejo), Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Bakayoko, Paquetà (20’st Piatek); Suso (20’st Borini), Cutrone, Chalanoglu. Allenatore: Gattuso.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Gol: 58′ su rig. Belotti (T), 72′ Berenguer (T)
Note: Espulso Romagnoli (M) all’ 82′ per comportamento non regolamentare. Allontanato Mazzarri (T) al 63′ per proteste. Ammoniti: Moretti (T); Suso, Conti, Paquetà, Romagnoli, Donnarumma, Kessie (M).