Salta al contenuto

City-Milan: un’amichevole, tanti spunti di mercato: Saelemaekers…

Anthony Ferrara
Saelemaekers mercato City-Milan

Manchester City-Milan, amichevole disputata allo Yankee Stadium, ha fornito molte indicazioni in ottica mercato: Saelemaekers strega Fonseca

Buona la prima per il nuovo Milan di Paulo Fonseca nel corso della tournée americana. Il Diavolo versione stelle e strisce convince per larghi tratti dei novantotto minuti totali della gara disputata contro un Manchester City di Guardiola infarcito di giovani, con i soli Ederson, Grealish e Haaland (con il norvegese che ha timbrato la rete del momentaneo 1-0), in campo. Non è stata da meno la squadra rossonera, che ha messo in mostra il giovanissimo Liberali, classe 2007 (prospetto da seguire con attenzione), Marco Nasti (autore del 3-2 finale), Lorenzo Colombo (doppietta per l’attaccante in orbita Empoli), ma anche un ottimo Saelemaekers, elettrico e presente nella manovra come non mai.

In particolare, la prima uscita americana del Milan ha fornito ottimi spunti dal punto di vista tattico, con trame di gioco ben delineate, reparti più corti rispetto al recente passato, palleggio costante, corroborato da fraseggi nello stretto e costante ricerca della costruzione dal basso. Ma non solo: Paulo Fonseca ha indicato le prime scelte in ottica mercato (che fatica, quest’estate!) a circa tre settimane di distanza dalla gara contro il Torino, in Serie A. Il tecnico lusitano è rimasto piacevolmente colpito dall’apporto di Saelemaekers, abile nelle due fasi e schierato sia a destra, che a sinistra, nel 4-2-3-1 proposto dall’ex allenatore del Lille, il quale ha auspicato la permanenza del belga, tornato decisamente più sicuro dei propri mezzi dall’esperienza al Bologna.

City-Milan, indicazioni anche in mediana: Pobega e Adli fuori dal progetto

Spunti davvero inequivocabili per il mercato sono giunti anche dalla scelta per la mediana: Alessandro Florenzi, schierato a schermo della difesa, accanto a Bennacer, con Pobega e Adli nuovamente in panchina dopo la prima uscita a Vienna, contro il Rapid. Il tandem sarebbe stato proposto nell’affare Samardzic con l’Udinese, con il Diavolo che ha trovato le porte sbarrate da parte dei friulani.

Mercato Milan, Manu Koné nuovo nome per la mediana: Florenzi…

L’infortunio al ginocchio occorso all’ex Roma (sembra grave) ha evidenziato, ancor di più, la necessità di sondare sul mercato un mediano difensivo a protezione di una difesa ancora impacciata e deconcentrata, come nell’occasione del pareggio City. Il nuovo nome sarebbe quello di Manu Konè, centrocampista classe 2001 del Gladbach individuato come alternativa a Fofana, affare totalmente bloccato, al momento.

City-Milan: appunti di vero Chuwueze, un anno dopo; Pulisic da dieci

Sulla trequarti, ottimi spunti da parte di Loftus-Cheek, chiamato a svariare su tutto il fronte, con un Chukwueze che appare completamente riabilitato anche in virtù dei due assist confezionati per Colombo, il quale si candida a vice-Morata. L’inserimento di Pulisic da vero dieci, in tal senso, potrebbe escludere l’arrivo dello stesso Samardzic, per il quale, comunque, un nuovo tentativo verrà programmato.

Milan il mercato passa anche (e soprattutto) dalle cessioni: Thiaw…

La sensazione palesata dai novantotto minuti dello Yankee, è che il mercato del Milan possa completarsi solamente attraverso le cessioni, con Bennacer e Thiaw maggiori indiziati all’addio. Arabia Saudita e Newcastle, in tale senso, bussano costantemente. Alle giuste condizioni, il Diavolo cede; diversamente, Fonseca inizia a dimostrare di poter fare necessità virtù, stregato da un altro, inizialmente, destinato a partire: Saelemaekers.