Salta al contenuto

Chievo – Udinese: tutti gli ex, c’è anche Lasagna

Redazione
tifo Chievo Verona Europacalcio

[df-subtitle]Chievo – Udinese si giocherà domenica pomeriggio alle ore 15. Andiamo a vedere tutti gli ex delle due squadre.[/df-subtitle]

Ex di Chievo – Udinese

La storia degli ex tra Chievo e Udinese inizia con Giovanni Sartori, nel ’77 qualche presenza col club friulano, prima di chiudere la carriera da calciatore (e iniziarne una che durerà oltre vent’anni a Verona) con la maglia del Chievo tra l’84 e l’89. Poi ci sarà l’approdo a Udine nel 1996 di Pierluigi Nicoli, esterno di difesa classe ’66 che militò nel Chievo tra il 1988 e il 1991.

Nel 1999 arriva a Udine Marco Zamboni, difensore che esordì tra i professionisti proprio con la maglia dei gialloblu nel 1994.

Nel frattempo a Udine arriva uno dei più grandi centrocampisti della storia del club friulano, Stefano Fiore che milita con la maglia del Chievo nella stagione 96/97 in Serie B.

Altri ex importanti sono bomber come CorradiBierhoff, Di Michele, Godeas (una sola presenza in maglia bianconera) e recentemente Maxi Lopez e Floro Flores, che non hanno bisogno di presentazione, a cui vanno sommati il difensore Luigi Sala, il regista Roberto Baronio e l’incursore Sammarco.

Poca fortuna a Udine per due portieri poi passati al Chievo: Caniato e Marcon quest’ultimo poi ritornato nel capoluogo friulano in veste di preparatore dei portieri.

Diversa la carriera di Bizzarri protagonista sia con la maglia dei clivensi tra il 2014 e il 2016, che nell’Udinese, titolare nell’ultimo anno e mezzo.

Sempre a centrocampo importante militanza per Pinzi in entrambe le squadre, meno di rilievo invece due doppi ex come Gemiti e Mauro Esposito.

Da sottolineare anche come Antonio Langella, dopo essere acquistato dall’Udinese, viene ceduto al Chievo dopo poche settimane, sorte simile per il difensore Santiago Morero, diventato poi un giocatore importante per la formazione clivense.

Recentemente di sicuro il doppio ex più importante resta Cyril Thereau, diversi gol sia con una maglia che con l’altra, ora a Firenze e pare lasciatosi non benissimo con l’ambiente friulano, ma doppio ex è anche Simone Pepe che a Udine ha vissuto alcuni fra gli anni migliori della propria carriera e che di recente ha giocato una buona stagione a Chievo.

Particolare la storia di uno dei giocatori più attesi domenica: Kevin Lasagna infatti ha giocato per diverse stagioni nelle giovanili del club gialloblu

Importanti anche due ex della panchina: Alberto Malesani e Gigi Del Neri, entrambi a Verona artefici di stagioni storiche e irripetibile, ma con presenze decisamente meno indimenticabili sulla panchina friulana; non va dimenticato come Gigi Del Neri poi, è stato un importante giocatore bianconero a cavallo tra gli anni ’70 e gli anni ’80, nella storica Udinese di Giacomini.