Chelsea, ufficiale: mercato bloccato dalla Fifa
Blocco del mercato per due sessioni per il Chelsea: questa la decisione ufficiale della Fifa. Il club londinese è stato sanzionato per aver violato le regole sul trasferimento di giovani calciatori minorenni. Niente mercato quindi fino all’estate 2020.
Ecco il comunicato
Dai un'occhiata al nostro ultimo articolo riguardo i siti streaming calcio , analisi completo del team Europa Calcio.
“Il comitato disciplinare della Fifa ha sanzionato il club inglese Chelsea FC e la Football Association (la federcalcio inglese) per violazioni relative ai trasferimenti e alla registrazione di giovani giocatori minorenni (al di sotto dei 18 anni)
Il Chelsea è stato ritenuto colpevole di aver violato l’articolo 19 dei regolamenti internazionali in ben 29 casi di calciatori minorenni e di aver commesso diverse altre infrazioni in merito ai requisiti per il tesseramento dei giocatori. Il club ha inoltre violato l’articolo 18bis dei regolamenti internazionali in correlazione a 2 accordi conclusi che riguardano calciatori minorenni e che hanno permesso di influenzare diversi altri club in materia di calciomercato.
Il comitato disciplinare ha quindi sanzionato il Chelsea con un blocco del mercato e quindi col divieto di registrare nuovi calciatori sia nazionali che internazionali per per le prossime due complete e consecutive sessioni di calciomercato. La squalifica si applica all’intero club ad eccezione della divisione femminile e di calcio a 5 e non vieta la cessione dei giocatori sotto contratto. In aggiunta il club è stato multato per 600mila franchi svizzeri ed è stato concesso un periodo di 90 giorni per regolarizzare la posizione dei suddetti minori.
Si è inoltre riscontrato che la Football Association ha violato le regole relative ai minori. È stata inflitta una multa di 510 000 franchi svizzeri e concesso un periodo di sei mesi per affrontare la situazione riguardante il trasferimento internazionale e la registrazione dei calciatori minorenni.
La protezione dei minori è un elemento chiave nel quadro normativo complessivo della FIFA relativo al trasferimento dei giocatori e l’effettiva applicazione di queste regole è fondamentale, come confermato anche in varie occasioni dalla Corte Arbitrale dello Sport (CAS) Le decisioni emesse dalla Commissione Disciplinare sono state notificate oggi e possono essere impugnate dinanzi alla Commissione d’appello della FIFA“.
