Carlo Ancelotti nuovo CT del Brasile: accordo fino al Mondiale 2026

Ancelotti alla guida della Nazionale brasiliana
Ora è ufficiale: Carlo Ancelotti sarà il nuovo commissario tecnico del Brasile. L’annuncio è arrivato tramite un comunicato della CBF (Confederação Brasileira de Futebol), che ha confermato l’inizio dell’incarico al termine della stagione 2024/25 della Liga spagnola, attualmente in corso con Ancelotti alla guida del Real Madrid.
Il tecnico italiano, il più titolato nella storia del calcio per trofei internazionali conquistati, guiderà per la prima volta una nazionale non europea. Il contratto firmato avrà una durata di 14 mesi, con scadenza dopo la conclusione della Coppa del Mondo 2026. Il debutto sulla panchina verdeoro è previsto per il 26 maggio, con le prime due gare ufficiali contro Ecuador e Paraguay, valide per le qualificazioni mondiali.
Un ingaggio da record per il tecnico italiano
Secondo quanto riportato da O Globo, Ancelotti percepirà uno stipendio annuo di circa 7,5 milioni di euro. L’accordo include anche un bonus da 5 milioni di euro in caso di vittoria del Mondiale 2026. Sono previsti benefit extra, come un jet privato per i viaggi in Europa e l’alloggio pagato a Rio de Janeiro.
Nel contratto è compresa anche l’organizzazione di un’amichevole tra Brasile e Real Madrid, a testimonianza del legame ancora forte tra il tecnico e il club spagnolo.
Una svolta storica per la Seleção
È la prima volta nella storia che la Nazionale brasiliana viene affidata a un commissario tecnico straniero. Il presidente della CBF, Ednaldo Rodrigues, ha dichiarato: “Carlo Ancelotti è l’allenatore più vincente del mondo. Con lui vogliamo tornare al vertice del calcio mondiale”.
LEGGI ANCHE:
- Lorenzo Pellegrini, la Roma riflette: Inter pronta al grande colpo
- Il West Ham punta Romagnoli: pronta un’offerta per l’estate
- Franco Mastantuono, l’Inter osserva: Zanetti rompe il silenzio
- Napoli sogna Kevin De Bruyne: contatti avviati con l’entourage
- Zambo-Anguissa e Napoli, aria di addio: offerte da Arabia e Premier
- Pedro vuole restare alla Lazio: pronto il rinnovo fino ai 39 anni
- Porto, Rodrigo Mora non si muove: rinnovo e clausola da 70 milioni
- Il Chelsea punta Mile Svilar: Roma prova a resistere all’assalto
- Renato Veiga: la Juve tratta con il Chelsea per prolungare il prestito
- La Juventus osserva da vicino Trincão: sfida europea per l’esterno