Cardinale: “La sfida più dura che abbia mai affrontato. Saremo un modello”

Gerry cardinale, fondatore di RedBird, ha rilasciato un’intervista nel corso della quale ha affrontato diversi temi a sfondo rossonero
La parola d’ordine è sempre una, già utilizzata per indicare l’immediato futuro a livello tecnico della squadra e citata, allo stesso modo, anche per erigersi a modello per altre realtà a livello europeo: evoluzione. Gerry Cardinale, fondatore di RedBird Capital, società che controlla le quote del Milan, ha rilasciato un’intervista al The Deal, nel corso della quale ha ribadito l’importanza di dotare un club di uno stadio di proprietà e di dettare una propria linea in tema di diritti televisivi, ultimamente grande incognita nel calcio italiano. Cardinale ha tentato di dirimere, una volta per tutte, anche la questione riguardante il pieno controllo della società, contrariamente quanto sostenuto dall’accusa di una presunta, non ancora dimostrata, eccessiva influenza (per usare un eufemismo) nel capitale sociale del Fondo Elliott, ex proprietario prima dell’avvento dello stesso RedBird. Ecco un estratto delle dichiarazioni di Cardinale:
“Ogni volta in cui ipotizzavo di acquisire il Milan, in molti mi consideravano un pazzo. Di certo, è la sfida più complicata della mia vita ma, paradossalmente, la più stimolante. Il nostro intento è quello di divenire un modello in fatto di stabilità e investimenti, dotando il calcio italiano del primo nuovo impianto dal lontano 2011, che consideriamo già il più avveniristico al mondo in pieno stile americano. Evoluzione è il termine che vorrei utilizzare anche per i Diritti TV: con l’abbattimento delle barriere, grazie allo streaming, i ragazzi più giovani oggi conoscono tutti, non solo la Premier League”.
Cardinale: “La sfida più dura che abbia mai affrontato. Saremo un modello”
“In generale, considero il Milan un gigante del calcio europeo, uno dei primi quattro marchi a livello globale. La società prima dell’avvento di Elliott era in profonda crisi, non posso che elogiare il lavoro quadriennale di Paul e Gordon Singer: dal 2022 RedBird possiede il 100% del club con un Vendor Loan, una pratica molto comune in Finanza. Mi sono limitato a guardare per il primo anno, per comprendere a fondo la nuova realtà; poi, sono intervenuto secondo la mia metodologia e credo sia stata compresa anche dai tifosi”.