Tonali torna “Sandro”: prestazione da gigante contro la Francia

Sandro Tonali, centrocampista del Newcastle, ha ritrovato anche la Nazionale italiana con una splendida prestazione al cospetto della Francia
TONALI NAZIONALE – La Nazionale italiana ritrova il proprio faro della mediana dopo oltre un anno dalla nota vicenda extra-campo, che l’ha visto coinvolto in prima persona e sembrava poterne minare una carriera in costante ascesa. Tutto ciò, non poteva che accadere nella città delle “Luci“, la Ville Lumière per eccellenza, Parigi, laddove l’Italia di Spalletti ha bagnato con una splendida vittoria l’esordio in Nations League contro la Francia di Mbappè. Un calcio alle scommesse, a un periodo buio passato a riflettere e a pagare le conseguenze per il polverone alzato proprio alla vigilia degli impegni con la Nazionale azzurra, quando è stato prelevato dalla Guardia di Finanza prima di salutare il rettangolo verde per oltre dieci mesi. Proprio a Parigi, Tonali è tornato semplicemente “Sandro“, il grande giocatore ammirato al Milan che aveva realizzato il sogno di un bambino espresso in una lettera a Santa Lucia.
Una prestazione da gigante della mediana, impreziosita da un assist da urlo in occasione della splendida rete del momentaneo pareggio di Dimarco e da qualche giocata delle sue, come quella messa in mostra al minuto novanta: incursione in area dopo la protezione del pallone sull’esterno nei confronti di un avversario francese. Le geometrie di Tonali, corroborate da un centrocampo azzurro, finalmente, compatto e di qualità, hanno evidenziato la grave lacuna della spedizione azzurra in Germania, in un Campionato Europeo da incubo per i colori azzurri. A quella squadra, è probabilmente mancata anche la verve, il dinamismo e la qualità di un calciatore fondamentale per le trame di gioco di Spalletti. Per errori suoi, certamente. Ma Tonali ha pagato il proprio debito con la Giustizia Sportiva, ha rimesso il campo al centro della propria vita, col numero otto sulle spalle. Pronto a tornare “Sandro“, di tutti.