Salta al contenuto

Sospensione per l’arbitro David Coote: indagine in corso

Manos Staramopoulos
david coote

L’arbitro David Coote è stato sospeso: l’organo arbitrale della Premier League, il Professional Game Match Officials Board (PGMOL), sta indagando su un video controverso. Nel filmato, Coote sembra insultare l’ex allenatore del Liverpool, Jurgen Klopp, definendolo “fottuto arrogante” e “coglione tedesco”.

Il Video Incriminato

Il video, che circola sui social, mostra Coote in conversazione con un uomo sconosciuto. Alla domanda su una partita del Liverpool, l’uomo che sembra essere Coote risponde: “Il Liverpool era una merda”. Quando gli viene chiesto di Klopp, aggiunge: “C***. Una stronzata assoluta”, e continua a raccontare episodi di scontri con l’allenatore tedesco.

Reazioni e Conseguenze

In un secondo video, Coote sembra dire: “Giusto per essere chiari, quel dannato ultimo video non può andare da nessuna parte. Sul serio”. Il PGMOL ha dichiarato in un comunicato: “David Coote è stato sospeso con effetto immediato in attesa di un’indagine completa. PGMOL non farà ulteriori commenti finché il processo non sarà completato”.

Il Passato di Coote

David Coote è stato l’arbitro della vittoria per 2-0 del Liverpool contro l’Aston Villa sabato sera. Non è chiaro se il video sia autentico e, in tal caso, quando sia stato registrato. Nel video, Coote sembra riferirsi a una partita tra Liverpool e Burnley nella stagione 2020/21, terminata 1-1 ad Anfield.

Un Arbitro di Esperienza

David Coote ha iniziato ad arbitrare da adolescente nel Nottinghamshire ed è stato promosso in Premier League nel 2018. Da allora, è rimasto un ufficiale regolare nella massima serie del calcio inglese e ha diretto la finale della Carabao Cup dello scorso anno, vinta dal Manchester United contro il Newcastle.

L’indagine in corso determinerà il futuro di Coote come arbitro nella Premier League.

 

LEGGI ANCHE:

  1. Milan, capitolo rinnovi: stallo Theo, mentre Reijnders e Maignan…
  2. Milan, Gabbia: “Ecco quando torno dall’infortunio. Sullo Scudetto…”
  3. Champions League Femminile 2024-25: Roma e Lione per il vertice