Salta al contenuto

Serie B, Brescia penalizzato e retrocesso? Ecco cosa succede

Samuele Zarlenga

Ha del clamoroso quanto sta avvenendo nelle ultime ore in Serie B: a causa di una penalità legata a delle irregolarità finanziarie, il Brescia rischia la retrocessione in Serie C. Infatti, con ben 4 punti in meno (questa la punizione prevista in questi casi), la squadra lombarda scivolerebbe al terzultimo posto in classifica, piazzamento che comporterebbe proprio la discesa in terza serie. Ad approfittare del tonfo delle Rondinelle, sarebbe la Sampdoria che sarebbe ripescata per il rotto della cuffia e spedita ad affrontare la Salernitana ai play-out. Il Frosinone invece, sarebbe clamorosamente salvo.

COSA È SUCCESSO

La probabile sanzione ai danni del Brescia è dovuta ad un’infrazione finanziaria risalente al mese di febbraio. Il presidente Cellino, per far fronte a pagamenti di stipendi e contributi, avrebbe usufruito di alcuni crediti d’imposta che — dopo un’indagine dell’Agenzia delle Entrate richiesta dalla Covisoc — si sono rivelati inesistenti.

Ci sono stati però, alcuni intoppi a livello di tempistica: infatti, la lettera della Covisoc risale al 28 febbraio, ma l’Agenzia delle Entrate ha inviato la risposta delle indagini solamente venerdì 16 maggio. Di conseguenza, la Figc, nonostante abbia accelerato i tempi, ha potuto dichiarare la chiusura delle indagini solamente nella giornata di oggi, 18 maggio.

CAOS SERIE B, RINVIATI I PLAY-OUT A CAUSA DELLA POSSIBILE PENALITÀ DEL BRESCIA

In attesa della sentenza definitiva, la Lega Serie B ha deciso di rinviare a data da destinarsi il play-out tra Frosinone e Salernitana tramite un comunicato ufficiale: si dispone il rinvio delle gare di Play-Out del Campionato Serie BKT 2024/2025, in programma il 19 e 26 maggio 2025 come da CC.UU. 202 del 10 maggio 2025 e 209 del 14 maggio 2025, a data da destinarsi”.

 

Oltre a: “Serie B, Brescia penalizzato e retrocesso? cosa cambia in classifica” leggi anche:

  1. Scambio Osimhen-Nunez: Liverpool e Napoli valutano l’ipotesi
  2. ESCLUSIVA Scuderi: “Allo Zabbar abbiamo fatto un’impresa. Sul mio futuro…”
  3. Verona-Como, Fabregas: “Creata energia positiva che tutti sentono, il futuro…”
  4. Ardian Ismajli proposto al Napoli: futuro ancora incerto