Serie A Verona-Monza: gli scaligeri ospitano i brianzoli

SERIE A VERONA-MONZA – Questo weekend ricomincia la Serie A dopo due settimane di sosta dovute alle partite delle squadre nazionali. I giochi si riaprono nel pomeriggio di sabato, per poi continuare domenica e concludersi solo la sera di lunedì 21 ottobre. Il posticipo dell’8^ giornata è la sfida tra Hellas Verona e Monza allo Stadio Bentegodi, a partire dalle ore 20.45.
La squadra di Zanetti è partita bene ma ora si è un po’ fermata; momento difficile anche per quella di Nesta, che ha bisogno di punti per uscire da questa situazione. Dando un occhio alla classifica, si tratta di un vero e proprio scontro diretto. Come riportano i Risultati Lotto, questa gara potrebbe rivelare delle sorprese.
Serie A Verona-Monza: come arrivano le due squadre
Il Verona era partito in maniera abbastanza buona, battendo il Napoli all’esordio e superando il Genoa alla 3^ giornata. Poi è arrivata qualche sconfitta fino all’ultimo turno, quando gli scaligeri sono riusciti ad imporsi di misura davanti ai propri tifosi contro il Venezia neopromosso. Attualmente quindi la squadra di Zanetti conta 9 punti che le valgono la 12^ posizione in classifica, a +1 su Bologna e Como ma a -1 dal quartetto composto da Atalanta, Fiorentina, Roma ed Empoli. La situazione quindi al momento è abbastanza tranquilla, ma l’obiettivo dei gialloblu è chiaramente quello di conquistare la salvezza.
Sta sicuramente peggio il Monza, che è partito male rispetto alle aspettative. La squadra di Nesta sta facendo fatica sia a produrre gioco che a raccogliere risultati. Di fatti, i biancorossi contano appena 4 punti in classifica dopo le prime 7 partite, ciò significa che sono all’ultimo posto a pari merito con il Venezia – a -1 da Genoa e Lecce. I brianzoli non hanno ancora vinto in questo campionato: l’ultimo pareggio ottenuto è quello casalingo contro la Roma, ma per salvarsi serve assolutamente trovare i primi 3 punti.
Serie A Verona-Monza: precedenti e statistiche
Verona e Monza si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 53 volte: 15 vittorie dei gialloblu, 18 pareggi e 20 successi dei biancorossi. Considerando però solo le partite giocate allo Stadio Bentegodi di Verona, il bilancio è molto diverso: 11 trionfi a 6 in favore dei padroni di casa, con 10 pareggi.
L’anno scorso il Verona non è riuscito a vincere: all’andata nel novembre del 2023 è finita 1-3 per il Monza, al ritorno invece nel febbraio del 2024 è terminata 0-0. Stesso discorso la stagione precedente, quando i brianzoli si sono imposti 2-0 davanti ai propri tifosi e poi hanno ottenuto un 1-1 in trasferta a Verona. Per ritrovare un successo dei gialloblu bisogna tornare al 2-0 nel gennaio del 2011, quando entrambe le squadre militavano in Lega Pro.