Serie A Roma-Bologna: i giallorossi ospitano i rossoblu
La squadra di Italiano fa visita a quella di Gasperini allo Stadio Olimpico di Roma la sera di sabato 23 agosto, gara valida per la 1^ giornata di Serie A
La nuova stagione di Serie A comincia subito con una partita che si preannuncia essere bellissima alla 1^ giornata di campionato: la Roma ospita il Bologna allo Stadio Olimpico la sera di sabato 23 agosto 2025 a partire dalle ore 20.45.
I giallorossi di Gasperini quindi attendono i rossoblu di Italiano, freschi vincitori della Coppa Italia a maggio proprio in questo stadio – ma contro il Milan. Il match si giocherà in contemporanea all’altra sfida della serata, quella dei rossoneri proprio a San Siro contro la neopromossa Cremonese.
Appassionato di scommesse calcistiche? Secondo molti, ecco il miglior sito bookmakers italiani alla luce delle statistiche presenti, dei pronostici offerti e delle quote proposte.
Serie A Roma-Bologna: come arrivano le due squadre
La Roma è ancora in fase di costruzione. I giallorossi hanno dovuto salutare Claudio Ranieri, che è comunque rimasto in società, facendo una scelta forte: Gian Pieri Gasperini, che lascia così l’Atalanta dopo ben 9 gloriosi anni. Ora però la Roma deve ripartire, e per lo meno lo fa dall’Europa League. La rosa non è cambiata molto, ma l’impressione è che molte cose all’interno nello spogliatoio e dell’ambiente lo faranno. Quest’anno il club giallorosso punta senza dubbio a tornare a qualificarsi per la prossima edizione della Champions League.
Discorso un po’ diverso per il Bologna, che come detto viene dalla storica vittoria della Coppa Italia dopo oltre 60 anni di astinenza. Italiano è rimasto, ma deve fare i conti con qualche cessione importante – su tutte quelle di Ndoye e Beukema. I felsinei hanno comunque ancora tanta voglia di stupire e non sembrano volersi fermare all’Europa League.
Serie A Roma-Bologna: precedenti e statistiche
Roma e Bologna si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 163 volte: 57 vittorie dei giallorossi, 50 pareggi e 56 successi dei rossoblu. Considerando però solo le gare disputate allo Stadio Olimpico, il bilancio è molto meno equilibrato: 35 trionfi a 21 in favore dei padroni di casa, con 26 pareggi.
Nella passata stagione la Roma non è mai riuscita a vincere: all’andata all’Olimpico è finita 2-3 per i rossoblu nel novembre del 2024, mentre invece al ritorno al Dall’Ara è terminata 2-2 nel gennaio del 2025. In generale il Bologna viene da 5 risultati utili di fila, di cui 3 vittorie e 2 pareggi. L’ultimo successo giallorosso è l’1-0 di misura ottenuto davanti ai propri tifosi nel gennaio del 2023, quindi oltre due anni e mezzo fa.