Serie A Napoli-Frosinone: i ciociari in visita al Maradona

Serie A Napoli-Frosinone – Venerdì sera ricomincia il campionato di Serie A al termine delle varie coppe europee disputate in settimana. Nel weekend tutte le squadre della massima serie italiana si daranno battaglia per inseguire i propri obiettivi. Fra queste ci sono anche Napoli e Frosinone, che si incontreranno domenica 14 aprile all’ora di pranzo a partire dalle 12.30 allo Stadio Diego Armando Maradona.
La sfida tra i partenopei di Calzona e i ciociari di Di Francesco sarà valida per la 32^ giornata di Serie A. I primi sono ancora in lotta per un posto nelle competizioni europee, i secondi invece sono alla disperata ricerca di punti salvezza. Secondo pronostici e quote di 22Bet Italia, l’esito della gara sembra scontato; tuttavia, più volte in questa stagione ci sono state grandi sorprese.
Serie A Napoli-Frosinone, come arrivano le due squadre
Il Napoli è in una situazione di classifica tutt’altro che semplice, che poi rispecchia la confusione interna alla società. Il club partenopeo ha già cambiato infatti per due volte allenatore in questa stagione: dopo l’esonero di Rudi Garcia è arrivato Mazzarri, sostituito ben presto da Calzona. Oggi il tecnico toscano si trova a 48 punti e al 7^ posto della graduatoria, a -10 addirittura dal Bologna quarto. Ciò che preoccupa di più però è che gli azzurri stanno attraversando una pericolosa fase di alti e bassi, sia in termini di risultati che di prestazioni: dopo i due pareggi con Torino ed Inter è arrivata la pessima sconfitta casalinga con l’Atalanta, poi il bel successo esterno a Monza.
Discorso molto diverso per il Frosinone, che invece si trova nei bassifondi della classifica e sta cercando a fatica di uscirne. I ciociari avevano iniziato benissimo la stagione, ma ora sono a quota 26 punti e al terzultimo posto della graduatoria a -1 dal Verona quartultimo. Il club neopromosso ambisce a raggiungere la salvezza il prima possibile, ma c’è bisogno di fare risultati: dopo le due sconfitte con Sassuolo e Lazio sono arrivati i due pareggi con Genoa e Bologna.
Serie A Napoli-Frosinone, precedenti e statistiche
Napoli e Frosinone si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni solo 11 volte: 8 vittorie dei partenopei, 2 pareggi e 1 solo successo dei ciociari. Clamorosamente, l’unica vittoria dei gialloblu è proprio l’ultima sfida fra le due squadre: il Frosinone ha infatti superato il Napoli in trasferta addirittura per 0-4 a dicembre del 2023 negli ottavi di finale di Coppa Italia.
Prima di allora, solo risultati positivi per il Napoli: gli azzurri avevano infatti infilato una striscia di 6 vittorie consecutive. L’ultima è quella arrivata nell’andata di questa stagione: a Frosinone il Napoli ha vinto 1-3 nell’agosto del 2023. L’ultimo successo casalingo degli azzurri risale quindi al 4-0 nel dicembre del 2018.