Salta al contenuto

Serie A, Milan-Juventus 0-1: decide Locatelli, espulso Thiaw nel primo tempo

Cristiano Abbruzzese

MILAN-JUVENTUS 0-1 – Non tutte le partite sono uguali, anzi. Ci sono gare che hanno un peso specifico decisamente diverso da altre, a seconda del contesto e degli avversari che scendono in campo. Milan-Juventus è senz’altro una di queste, anche se solo alla 9^ giornata del campionato di Serie A.

Come si legge dalle scommesse di Dobet, ad avere la meglio stavolta è stata la squadra di Allegri. I bianconeri non trionfavano contro i rossoneri da ben 5 partite consecutive, ma questo weekend sono riusciti ad imporsi per 0-1 a San Siro grazie al gol dell’ex, Manuel Locatelli.

Milan-Juventus 0-1, il racconto del match

Il big match della sera di domenica 22 ottobre è stato estremamente equilibrato e combattuto fin dai primi minuti. Ad inizio gara il Milan ha cercato di imporre di più il gioco in qualità di squadra di casa, mentre la Juventus ha preferito difendersi in maniera compatta e cercare di fare male in contropiede. Una grande occasione per Giroud nella prima frazione viene sventata da Szczesny, mentre dall’altra parte gli ospiti si vedono solo con un paio di conclusioni dalla distanza.

La svolta della partita arriva sul finale di primo tempo, quando Thiaw cintura Kean involato a rete e viene espulso dal direttore di gara: fallo da ultimo uomo e cartellino rosso. Qui la partita cambia: la Vecchia Signora comincia a farsi vedere di più in avanti e va vicina al vantaggio proprio con Kean.

Nella ripresa si sblocca la partita. Dopo pochi minuti dal rientro dagli spogliatoi, il Milan cala fisicamente e l’uomo in meno comincia a farsi sentire. A portare in vantaggio la Juventus è il destro da fuori di Locatelli, deviato casualmente da Krunic. La squadra di Allegri avrebbe anche la possibilità di chiudere la partita nel finale, ma non succede. La Juventus porta comunque a casa 3 punti d’oro; il Milan cade per 0-1.

Il Diavolo perde terreno, la Vecchia Signora è a -2 dalla vetta

Con questa vittoria, la Juventus si avvicina pericolosamente alla vetta della classifica. Discorso diverso invece per il Milan, che perde momentaneamente il primo posto a favore dell’Inter.

I nerazzurri di Inzaghi infatti superano senza troppe difficoltà il Torino in trasferta e balzano in testa alla classifica a quota 22 punti. Il Diavolo dopo la sconfitta rimane a 21 e invece i bianconeri si avvicinano a -1 dal Milan e a -2 dall’Inter, con un totale di 20 punti conquistati in queste prime 9 partite di campionato.

Classifica estremamente avvincente con le 3 grandi squadre del nord che tornano ad essere tutte in vetta al campionato. Le gerarchie potrebbero però già cambiare il prossimo weekend: l’Inter infatti ospiterà la Roma di Lukaku, mentre invece il Milan farà visita al Napoli campione d’Italia in carica. La Juventus, in casa contro il Verona, potrebbe approfittarne.