Salta al contenuto

Serie A Lazio-Como: i biancocelesti ospitano la neopromossa

Redazione
tifosi Lazio

La squadra di Fabregas fa visita alla Lazio di Baroni allo Stadio Olimpico la sera di venerdì 11 gennaio, match valido per la 20^ giornata di Serie A.

Terminata la Supercoppa Italiana, tutte le squadre di Serie A scenderanno ora in campo nel prossimo weekend per il primo turno del girone di ritorno del massimo campionato italiano – vale a dire la 20^ giornata.

Ad aprire i giochi ci penserà la sfida tra Lazio e Como allo Stadio Olimpico di Roma, in programma la sera di venerdì 10 gennaio 2025 a partire dalle ore 20.45. Gli obiettivi della squadra di Baroni e di quella di Fabregas sono molto diversi, ma la partita potrebbe essere più aperta di quello che sembra nonostante si giochi davanti ai tifosi biancocelesti.

Per gli appassionati di scommesse sportive, sono molti i siti non aams bonus che propongono statistiche accurate e quote interessanti in merito a questa partita.

Serie A, Lazio-Como: come arrivano le due squadre

La Lazio ha perso il derby nel weekend dell’Epifania e ne è uscita con le ossa “rotte”. Il ko all’Olimpico per 2-0 contro i cugini della Roma non può che aver fatto molto male alla squadra biancoceleste, specie considerando la conseguente squalifica per Zaccagni e l’espulsione di Castellanos. La squadra di Baroni rimane quindi al 4^ posto in classifica a quota 35 punti conquistati in 19 partite, a +3 su Juventus e Fiorentina e a -5 dall’Inter. L’obiettivo della Lazio sarebbe quello di ritrovare la qualificazione alla prossima Champions League.

Situazione molto diversa per il Como invece, che da neopromossa ambisce semplicemente alla permanenza in Serie A. La squadra di Fabregas non ha giocato lo scorso weekend ma si trova comunque fuori dalla zona retrocessione per il momento. I lagunari contano infatti 18 punti conquistati in 18 partite, validi per la 16^ posizione in classifica – a +1 sul terzultimo posto.

Serie A, Lazio-Como: precedenti e statistiche

Lazio e Como si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 28 volte: 14 vittorie biancocelesti, 9 pareggi e 5 trionfi dei lagunari. Considerando invece solo le partite giocate a Roma, il bilancio è ancora più netto: 10 successi ad 1 in favore dei padroni di casa, con 3 pareggi.

L’unica vittoria del Como in trasferta risale all’1-2 nel lontano marzo del 1952. La gara d’andata di questa stagione invece è terminata con un netto 1-5 in favore della Lazio nell’ottobre del 2024. In generale, i biancocelesti vengono da 3 successi consecutivi, anche se per ritrovare una vittoria della Lazio davanti ai propri tifosi bisogna tornare all’ultima stagione in cui le due squadre si sono affrontate prima di questa: 3-0 nell’aprile del 2003. L’ultimo trionfo del Como è invece il 2-1 nel marzo del 1989.