Serie A, è caccia al nuovo re dei bomber
La Serie A ha preso finalmente il via e gli argomenti di discussione non possono ovviamente che essere tantissimi. Tra le principali attrazioni di questo campionato c’è senza alcun dubbio la lotta per il titolo di capocannoniere. Una lotta che in realtà è diventata ancor più affascinante e incerta per l’addio di Retegui, re dei bomber lo scorso anno e, in estate, trasferitosi a suon di milioni in Arabia Saudita, e per l’assenza per molti mesi, causa greve infortunio, di Lukaku, sicuramente uno dei candidati principali a raccogliere l’eredità dell’italo-argentino.
Gli ultimi movimenti di mercato hanno portato diversi nuovi attaccanti nel campionato italiano, Hojlund, Openda e Vardy su tutti, ma le gerarchie a livello di previsioni secondo gli operatori di gioco sembrano rimaste inalterate. Secondo i pronostici sulla Serie A proposti dalla redazione de IlVeroGladiatore, uno dei siti più autorevoli per i fans di calcio e betting, emerge un nome su tutti: Moise Kean, reduce da una stagione chiusa al secondo posto nella classifica marcatori. L’attaccante della Fiorentina, nell’anno dei Mondiali, avrà quella motivazione e quella spinta in più per confermarsi o addirittura migliorarsi.
Dai un'occhiata al nostro ultimo pronostico Juventus - Udinese , analisi completo del team Europa Calcio.
Occhi puntati anche sulla coppia d’oro dell’Inter, formata da Thuram e Lautaro Martinez. Il francese, reduce da 14 centri, potrebbe essere un serio candidato se trovasse continuità e regolarità sotto porta. L’argentino può esser definito una sorta di usato sicuro e per di più deve riscattare una stagione tutto sommato deludente, visti i soli 12 gol. E, a proposito di riscatto, un nome su cui puntare potrebbe essere quello di Gianluca Scamacca. Il giocatore dell’Atalanta, reduce da un lungo infortunio, avrà fame, voglia e determinazione. Lui di sicuro sa come si fa gol.
Ma chi potrebbe essere la sorpresa nei pronostici? La mente non può non andare a Jonathan David, nuovo volto della Serie A, che si è accasato alla Juventus dopo ben cinque anni al Lille. Il canadese, in Ligue 1, ha viaggiato con una media di ben oltre 20 gol stagionali. Se dovesse adattarsi alle idee tattiche di Tudor e alla Serie A potrebbe davvero segnare moltissimo.
Un altro acquisto di peso è quello di Loïs Openda, arrivato al “gong” di mercato in prestito con riscatto obbligatorio alla Juventus. In un contesto tattico che già valorizza i suoi movimenti e la propensione al gol, Openda rappresenta un potenziale trascinatore: giovane, rapido, dotato di tecnica e abile nel gioco associativo, potrebbe cogliere l’occasione per consacrarsi definitivamente ai vertici della classifica marcatori.
L’arrivo dell’attaccante inglese Jamie Vardy, 38 anni, a Cremonese è uno dei colpi più sorprendenti dell’estate. Liberatosi dallo storico Leicester, Vardy ha firmato fino al giugno 2026, con opzione prolungabile in base ai suoi risultati. Sebbene non sia più al suo apice, la sua esperienza, il senso del gol e l’istinto da finalizzatore lo rendono una mina vagante per i difensori avversari e un outsider credibile per la vetta della classifica marcatori secondo gli esperti in pronostici.
Resta poi da capire la situazione Lookman. Il nigeriano è reduce da due grandissime annate, ma è una sorta di separato in casa in quel di Bergamo. Se non dovesse accasarsi in un nuovo club (alcuni rumors parlano del Galatasaray), il nigeriano potrebbe davvero entrare nel lotto dei favoriti ed essere quel nome in grado di sparigliare le carte.
Insomma, i profili non mancano, con una lotta che potrebbe protrarsi, ancora una volta, fino all’ultima giornata. L’incertezza, mai come quest’anno, potrebbe davvero farla da padrone e regnare sovrana. Un’incertezza che avrà comunque il sapore di gol. Non resta quindi che godersi lo spettacolo.