Samardzic, il Milan si affaccia sui Balcani: l’unico dilemma è tattico

Lazar Samardzic, centrocampista serbo dell’Udinese, sarebbe finito nel mirino del Milan; contatti proficui con gli agenti, ma il ruolo…
La questione sembrava chiusa, ben definita e circoscritta al Centro Ambrosiano, luogo in cui i nuovi calciatori dell’Inter svolgono le visite mediche propedeutiche all’ ufficialità di un affare di mercato. Sembrava, appunto. Da quel momento, l’enigma relativo al futuro di Samardzic ha lasciato ampio spazio a un finale aperto, tipico di un Thriller complicato da interpretare. Il calciatore è tornato all’Udinese, club che ne detiene le prestazioni fino al 2026, ma è inevitabile che, quella in corso, possa risultare un’altra lunghissima estate per il talento serbo. Questa volta, il classe 2002 sarebbe finito nel mirino del Milan, club pronto a affacciarsi sui “Balcani” per sottrarre il diamante delle grinfie delle concorrenti.
Indiscutibili le qualità tecniche, talvolta discontinue nell’arco di una stessa partita e, più alla lunga, per una discreta parte di campionato, il ventiduenne avrebbe tutte le caratteristiche per affermarsi a grandi livelli. Abilità nel palleggio, capacità di conduzione palla tipiche di un predestinato pronto definitivamente a sbocciare, sono sotto gli occhi di tutti. L’altro lato della medaglia di un possibile assalto rossonero, andrebbe, però, individuato in un contesto prettamente tattico in cui collocare un calciatore che possiede determinate caratteristiche da mezzala.
Samardzic, infatti, non può certamente risultare un nome alternativo al vero obiettivo di mercato della sessione estiva rossonera, Fofana, soprattutto per le caratteristiche di quest’ultimo, riconducibili a un incontrista di grande temperamento e, per lo più, difensivo. Dunque, a meno che Paulo Fonseca non abbia indicato l’investimento su entrambi i centrocampisti per un ipotetico passaggio al 4-3-3, al netto delle varie cessioni, sarebbe impossibile considerare alternativi i due mediani nella zona nevralgica, in un centrocampo a due elementi.
Samardzic-Milan, contatto agenti-dirigenza rossonera: qualcosa si muove
In attesa di dirimere la fondamentale questione tattica, con le prime indicazioni del tecnico lusitano che arriveranno nel primo test in programma sabato, contro il Rapid Vienna, la dirigenza rossonera avrebbe, comunque, allacciato i primi contatti con gli agenti del classe 2002 per tentare di raggiungere l’accordo contrattuale. Il Diavolo, dunque, si affaccia sui Balcani e tenta di far scorrere i titoli finali di una telenovela di mercato legata al futuro di Lazar Samardzic.