Porto: doppietta di Toni Martínez castiga la Lazio
Estádio do Dragão (Porto) – Una doppietta di Toni Martínez castiga la Lazio e regala una importantissima vittoria casalinga al Porto.
La squadra di Sérgio Conceição infatti, con questo successo, mette in cassaforte una piccola ipoteca sul passaggio dei play off di Europa League.
Purtroppo non è stato sufficiente il gol di Zaccagni al 23′ del primo tempo, per regalare ai biancocelesti una serata gioiosa e far dimenticare l’assenza di Ciro Immobile, fermato dalla febbre.
E dire che la Lazio all’inizio del match sembrava aver trovato le giuste misure in mezzo al campo, tanto da giocare in modo ordinato e compatto, concedendo molto poco ai padroni di casa.
Porto: doppietta di Toni Martínez castiga la Lazio
Il buon gioco della Lazio si concretizza infatti, al 23′, quando su angolo corto, Zaccagni con un bellissimo colpo di tacco sorprende Diogo Costa, segnando così il momentaneo gol del vantaggio.
Dieci minuti dopo la squadra di Sarri rischia addirittura di raddoppiare con Milinkovic: sterzata di tacco di prima intenzione del serbo, ma questa volta il portiere biancoblu è attentissimo e gli sbarra la via della porta.
Ecco dunque, arrivare il castigo di chi fallisce un gol: dall’altra parte il Porto sorprende la difesa laziale con un cross dalla destra di João Mário, che trova in area la testa di Toni Martínez, che lasciato solo, stacca senza problemi e insacca Strakosha. 1-1 e tutto da rifare.
Porto: doppietta di Toni Martínez castiga la Lazio
Nella ripresa i portoghesi crescono ancora di più, insistendo costantemente sulle fasce, tanto che alla fine è di nuovo Toni Martínez a raddoppiare, concretizzando di testa un’altro cross dalla destra di João Mário.
La squadra di Conceição rischia di fare anche il terzo gol, sempre con un Mártinez indiavolato, che stavolta ci prova di pallonetto, ma l’estremo difensore biancoceleste si salva mettendo in angolo.
A pochi minuti dalla fine fa il suo esordio in campo anche il giovane portoghese Cabral, ma la situazione non migliora, seppur all’87’ Felipe Anderson ha sui piedi l’occasione del possibile pari, ma il suo tiro finisce all’esterno della rete.
Fra sette giorni, dunque, si deciderà tutto allo Stadio Olimpico di Roma, con una Lazio che se vorrà fare l’impresa, dovrà mettere in campo molto più cuore e cattiveria.
Tabellino:
FC Porto – Lazio 2-1 (23′ Zaccagni, 37′ e 49′ Toni Martínez)
FC Porto (4-4-2): Diogo Costa; João Mário, Mbemba, Pepe, Sanusi; Otávio, Pepê, Uribe, Grujic; Fábio Vieira, Toni Martínez. All: Sérgio Conceição.
Lazio (4-3-3): Strakosha; Radu, Luiz Felipe, Patric, Marusic; Luis Alberto, Leiva, Milinkovic; Pedro, Zaccagni, Anderson. All: Maurizio Sarri.
Arbitro: Serdar Gozubuyuk
VAR: Pol van Boekel
LEGGI ANCHE:
- Lazio, Luis Alberto: “Futuro? Prima o poi vorrei tornare in Spagna”
- Barcellona-Napoli, Spalletti: “Quando così amato non puoi aspettare ma far vedere roba tosta. Osimhen…”
- Roma-Verona, Tudor: “Motivante contro una rosa e allenatore forte, ci proveremo”
- Agente Nandez: “Ricevute tre offerte, una concreta. Andrà in una big”