Salta al contenuto

Nicolini: “Milan, che caos: Fonseca responsabile e la dirigenza…” ESC EC

Anthony Ferrara
Nicolini De Zerbi Neres

Ai microfoni di EuropaCalcio, ventottesima puntata di Calcio Time, è intervenuto Carlo Nicolini: ecco il suo pensiero su Fonseca e il Milan ESC EC

NICOLINI MILAN FONSECA – Ai microfoni di Calcio Time, ventottesima puntata della trasmissione a cura della redazione di EuropaCalcio.it, è intervenuto Carlo Nicolini, ex preparatore e dirigente attualmente svincolato. In compagnia del graditissimo ospite, abbiamo analizzato il particolare momento vissuto dal Milan, soprattutto in merito alla posizione di Mister Paulo Fonseca:

Sulla situazione attuale dei rossoneri: Situazione caotica, in tutto e per tutto e credo la questione non sia semplicemente tecnica, tattica o di atteggiamento, e difficilissima da sistemare. Le problematiche sono parecchie, a partire dai vertici societari: il fatto che nessuno voglia prendersi le proprie responsabilità, si riflette sui risultati scadenti della squadra. Nessuno recita un mea culpa, un’analisi: si scaricano colpe a destra e a manca, ma non si capisce a quale finalità. L’ottavo posto è certificato da problemi profondi, non solo tattici. La squadra è comunque forte, l’ha dimostrato in gare come il Derby, anche se agevolata dall’atteggiamento dell’Inter, o contro il Real Madrid. Ma restano, in ogni caso, due singole partite in un contesto davvero complicato, fatto di risultati altalenanti e gioco rivedibile. I valori della rosa non mancano, nonostante non sia stato fatto l’investimento pesante in attacco. La presenza di Morata a completare il reparto con Abraham e Camarda, a livello numerico qualitativo, ci poteva anche stare”. 

Sull’eventuale esonero di Fonseca: Non credo venga sollevato dall’incarico, a prescindere. Il problema è talmente profondo e ampio, che purtroppo potrebbe essere il primo a pagare; chiaramente, non potendo cambiare 6/7 calciatori già a gennaio, il mirino viene spesso puntato sull’allenatore. Probabilmente, il fatto di non riuscire a portare a remare tutto il gruppo dalla stessa parte, è una mancanza importante”.

Nicolini: “La partita col Genoa uno spettacolo indegno: non è stata l’unica…”

“In generale, il rischio di non partecipare alla prossima edizione della Champions League sarebbe disastroso dal punto di vista sportivo e economico. Quella del Milan è una situazione talmente intricata da non riuscire a individuare un solo colpevole, ma è anche vero che i risultati mancano completamente. Lo spettacolo di ieri è stato indegno, così come quello contro la Juventus e l’Atalanta, ad esempio”. 

Nicolini: “Milan, che caos: Fonseca responsabile e la dirigenza…” ESC EC

Non ho intravisto molti cambiamenti in questi mesi, in senso positivo: a parte Reijnders e Gabbia, molti sono rimasti sui propri livelli, mentre altri stanno rendendo al di sotto delle aspettative e delle proprie qualità. Poi, additare sempre colpe su un singolo non lo vedo come sintomo di grande coesione dell’ambiente e non può che incidere sui risultati. Non pensavo che il Milan potesse registrare questa prima fase di stagione. I rinnovi dell’olandese e dello stesso Maignan possono risultare notizie positive per il futuro, anche dal punto di vista economico”.