Salta al contenuto

Napoli-Atalanta, Conte: “Stimo Gasp, sfida d’Europa; non discostiamoci dal percorso”

Alessandro Collu
Napoli Conte

Antonio Conte ha parlato in conferenza stampa a due giorni dalla gara casalinga contro l’Atalanta, undicesima di Serie A 2024/25. Così l’allenatore del Napoli:

Una squadra che l’anno scorso ha vinto l’Europa League contro il Bayer Leverkusen, non so quante partite di imbattibilità; si è qualificata per la Champions l’anno scorso e negli ultimi anni sempre qualificata. E’ una squadra che oggi va annoverata tra le squadre forti, va dato merito al club, a Gian Piero Gasperini che in tutti questi anni ha fatto un lavoro straordinario, ho una grande stima, tramite il duro lavoro ha ottenuto grandi risultati e sicuramente è una realtà. Magari l’Atalanta potrebbe sottovalutare questa partita visto quello che è successo l’anno scorso e noi non stiamo disputando Coppe, sono strutturati per la Champions League e chi come noi non gioca le Coppe può essere avvantaggiato perché lavora ma allo stesso tempo la struttura è lontana da quelle di Champions“.

Note sui singoli:Lobotka sarà pronto per la prossima partita, non era un problemino come qualcuno aveva etichettato ed è in fase di recupero, bisognerà pazientare. Gilmour dubbi zero per quello che sta facendo, era un mio cruccio avere qualcuno che magari meritava di giocare però poi guardavi Lobo e faceva prestazioni eccezionali. E’ un ragazzo giovane che può stare tanti anni al Napoli e fare grandi cose“.

SECONDA PARTE

Conte aggiunge: “Non puoi pensare in quattro mesi di aver trasmesso tutto quello che vuoi trasmettere, ho trovato ragazzi aperti, disponibili, preparati a voler migliorare sotto tanti punti di vista e questo va dato merito a loro. In una situazione di costruzione hai bisogno di un determinato percorso, si può dire quello che si vuole ma la mia esperienza dice che lo dobbiamo fare, non salti multipli, altrimenti verrebbe a cadere la teoria del lavoro, della costruzione. Mi auguro di sbagliarmi ma quello che dobbiamo fare è tapparci le orecchie e continuare a lavorare, il momento è positivo, può accadere che ci saranno momenti meno positivi ma questo non ci dovrà discostare dal percorso“.

Si ritorna su Napoli-Atalanta:Sarà una sfida tra due squadre che cercheranno di entrare in Europa, il nostro obiettivo è quello di rientrarci cercando di farlo dalla porta principale. Loro sono una realtà consolidata e tutti ambiscono a partecipare alla Champions League, in più la squadra è cresciuta di anno in anno anche in convinzione con l’Europa League. Sono un esempio, hanno messo sempre mattoni, a volte sono andati via giocatori importanti come è successo a noi”.

OLTRE A “NAPOLI-ATALANTA, CONTE…”, LEGGI, AD ESEMPIO:

  1. Parma-Pecchia, rinnovo ufficiale. Krause: “Persona straordinaria, scelta giusta”
  2. Milan-Udinese, Chukwueze la decide ma quasi beffa nel recupero: così la gara
  3. Percassi: “Per gli stadi va fatto uno sforzo. Retegui, Zaniolo, la forza dell’Atalanta…”
  4. Verona-Venezia, avvio scoppiettante e poi 2-1 nel finale
  5. Bologna a Liverpool, così Orsolini e Italiano nel post gara
  6. Como, Ludi e i segreti: “Solidità, equilibrio gestionale, metodo e territorio. Il modello…”
  7. Francia, Griezmann: “Chiudo questo capitolo, a presto”
  8. Napoli, De Laurentiis e i suoi vent’anni: “Rifondato e speso, rispetto di regole e persone. Il futuro…”
  9. Nuovo stadio Roma, Gualtieri: “La più grande Curva Sud, livello top e progetto unico”

NAPOLI-ATALANTA CONTE –