Salta al contenuto

Milan-Joao Felix, fine della storia: a un passo il ritorno al Benfica

Anthony Ferrara
Joao Felix Benfica

Joao Felix, trequartista acquistato dal Milan con la formula del prestito, a gennaio, potrebbe far ritorno laddove tutto iniziò: al Benfica

JOAO FELIX BENFICA – L’avvenire del Diavolo, in vista della prossima stagione, si tradurrà in una lingua molto più lontana dal portoghese rispetto quanto previsto a gennaio con l’arrivo di Sergio Conceicao (in panchina) e di Joao Felix (sulla trequarti). In particolare, con l’addio già praticamente annunciato all’ex tecnico del Porto (anche nel caso in cui il Milan dovesse riuscire a conquistare il secondo trofeo stagionale dopo la SuperCoppa Italiana, la Coppa Italia), il fantasista portoghese, di fatto, avrebbe già ricevuto comunicazione di preparare i bagagli in direzione Londra. Eppure, la capitale londinese non dovrebbe rappresentare la nuova destinazione del talento classe 1999. Stando a quanto riferito da Nicolò Schira, infatti, Rui Costa, ex indimenticato numero 10 rossonero e Presidente del Benfica, sarebbe già lavoro con il Chelsea per ottenere il cartellino di Felix con la stessa formula studiata dalla dirigenza meneghina nel corso della sessione invernale: in prestito.

Seconda parte di stagione in chiaroscuro: Joao Felix non seduce il Diavolo

Il club lusitano avrebbe intenzione di riabbracciare il figlio prodigo dopo la partenza da record dell’estate 2019, quando l’Atletico Madrid sborsò circa 126 milioni di euro per ottenere le prestazioni dell’allora ventenne trequartista. A Madrid, così come a Barcellona, Londra e Milano, il talento assoluto di Joao Felix ha abbagliato troppo a intermittenza la scena, con il calciatore che non è ancora riuscito a consacrarsi a livello mondiale. Stessa storia, stessa fine anche nel capoluogo meneghino: il numero 79, dopo l’inizio abbagliante dell’esordio in Coppa Italia, contro la Roma di Ranieri, si è presentato con un cucchiaio d’autore.

Nel corso dei mesi, tuttavia, il portoghese non è riuscito a soddisfare il palato finissimo dei sostenitori rossoneri inanellando prestazioni altalenanti in serie. Ragion per cui, lo stesso Conceicao, grande promotore dello sbarco a Milanello del fantasista, pare aver alzato bandiera bianca relegando Joao Felix a semplice comparsa. Il tandem, a giugno, sembra destinato a svestire rossonero, per un futuro che si prospetta molto meno lusitano. Il Benfica di Rui Costa, intanto, sogna il ritorno a casa del grande ex.