Milan-Fiorentina, Okafor fa spazio a Jovic. E intanto Camarda…

MILAN-FIORENTINA, OKAFOR FA SPAZIO A JOVIC. E INTANTO CAMARDA… Esame di metà anno, Luka Jovic 4 in pagella. Alla vigilia del match Milan–Fiorentina, però, Stefano Pioli avrà a disposizione solo l’attaccante serbo. Infatti anche Okafor è costretto a fermarsi ai box: lesione al bicipite femorale destro rimediata durante l’ultimo match disputato con maglia della Svizzera.
Proprio la ricerca del gol è il punto focale su cui lavorano Furlani e Moncada, che girano l’Europa con taccuino alla mano, segnando i nomi di possibili acquisti per il reparto offensivo. Okafor non è una punta. Il ragazzo si impegna e i risultati sono eccellenti, ma serve un giocatore che possa sostituire Olivier Giroud con due caratteristiche fondamentali: età sotto i 30 e capacità di fare gol.
I prescelti dalla dirigenza rossonera sono, al momento, tre. In pole position si piazza Jonathan David del Lille. L’attaccante canadese è da sempre un pallino del Diavolo, pronto a sborsare la giusta cifra per portarlo in Italia. I venti soffiano a favore del Milan, dato che il prezzo del giocatore sta vertiginosamente scendendo.
I fattori che stanno portando alla svalutazione di David sono i pochissimi gol segnati finora (4 in 18 presenze tra Ligue 1 e Conference League) e il contratto in scadenza nel 2025. Gli uomini di mercato del Lille sono consapevoli di non poter trattenere il giocatore in Francia, dunque la probabilità che si siedano a un tavolo per valutare la cessione già a gennaio è alta, molto alta.
MILAN-FIORENTINA, JOVIC FA SPAZIO A OKAFOR. E INTANTO CAMARDA…
Ma si sa, il calcio è uno sport imprevedibile e il mercato calcistico ancor di più, dunque Furlani e Moncada sono corsi ai ripari, individuando alcune alternative a David. La scelta numero due è Serhou Guirassy dello Stoccarda. Serhou sta facendo il fenomeno in Germania: 15 gol in 9 presenze in Bundesliga, 1 rete in 1 match in coppa di Germania.
Nel calcio di oggi, con questi numeri, la cifra richiesta dal club per la cessione del giocatore sarebbe di 60/70 milioni ma, nel contratto di Guirassy, è presente una clausola rescissoria di soli 17 milioni di euro che ingolosisce i rossoneri e molte altre big d’Europa.
L’ultimo attaccante nella wish list del Milan è Akor Adams. Punta del Montpellier classe 2000, 7 gol in Ligue 1 in questa stagione, un prospetto molto interessante. Ha fisico e senso del gol, un Giroud con 14 anni in meno.
Infine, è bene ricordare che, nella Primavera del Milan, c’è Francesco Camarda. Ha 15 anni, un futuro più che brillante davanti a sé e delle statistiche insensate: 7 gol in 13 presenze, giocando con ragazzi che hanno 5 anni in più di lui. Camarda è sicuramente acerbo e fargli ricoprire il ruolo di vice Giroud sarebbe un rischio troppo grande.
Pioli, privo proprio del bomber francese per la trasferta a Firenze a causa dell’espulsione rimediata dal 9 contro il Lecce, sta pensando di convocare Camarda per avere un’alternativa extra. Il ragazzo è un Golia che che si batte contro David (Jonathan), cercando di farsi largo tra campo e mercato.