Milik si sveglia dal letargo e regala 3 punti d’oro al Napoli: a Bergamo finisce 1-2

[df-subtitle]Partita bellissima all’Atleti Azzurri d’Italia: apre subito Fabian Ruiz, a inizio ripresa pareggia l’ex Zapata ma a 5′ dalla fine la decide Milik entrato poco prima al posto di Mertens. Napoli a +3 sull’Inter e a -8 dalla Juve, seconda sconfitta di fila per l’Atalanta[/df-subtitle]
Entra Milik e decide la gara: suo il gol al minuto 85 che regala 3 punti pesantissimi al Napoli contro una buona Atalanta. Subito in vantaggio gli ospiti con Fabian Ruiz, pareggia Zapata ma il polacco la risolve nel finale. Finisce 1-2 con il Napoli che stacca l’Inter e tiene vivo il campionato. Seconda sconfitta consecutiva per gli uomini di Gasperini
La Partita
Atalanta senza Toloi e Ilicic per questa importante sfida: giocano Mancini e Rigoni. Masiello è acciaccato ma stringe i denti, a completare il reparto c’è Palomino. Hateboer e Gosens sugli esterni. Davanti il grande ex Zapata. Ancelotti recupera Albiol e lo schiera al centro con Koulibaly, Maksimovic scivola a destra. Callejon e Fabian Ruiz esterni con Allan e Hamsik al centro. Davanti gioca ancora Mertens con l’insostituibile Insigne.
Pronti via e il Napoli è già in vantaggio: Mertens pesca Insigne al limite del fuorigioco, il numero 24 si invola verso la porta e serve un cioccolatino a Fabian Ruiz che deposita in rete per l’1-0 quando sono passati 80 secondi. L’Atalanta prova a reagire ma ad andare vicino al gol è ancora il Napoli: prima lo stesso Ruiz calcia in bocca al portiere nerazzurro, poi Insigne manda di poco a lato nel tentativo di pallonetto. I primi 45 minuti si concludono sullo 0-1.
Nella ripresa parte forte la Dea. Prima Albiol salva tutto sulla conclusione di Freuler, poi Zapata pareggia da due passi sulla sponda di Hateboer. 1-1 e palla al centro. La gara è apertissima ed entrambe provano a vincerla. A farlo è però il Napoli grazie a Milik che addomestica un cross dalla sinistra di Mario Rui e realizza un gran gol col mancino. Poco dopo Insigne potrebbe fare tris ma Berisha è bravo a dirgli di no di piede. Finisce 1-2 per il Napoli e sono 3 punti di vitale importanza per la squadra di Ancelotti perché distanzia l’Inter e tiene vivo il sogno scudetto. Atalanta che fallisce l’aggancio al sesto posto.
[df-subtitle]La Cronaca Live[/df-subtitle]
20.31 Le squadre sono sul terreno dell’Atleti Azzurri d’Italia, manca poco all’inizio di questa grande partita.
20.33 Si comincia!
- 2′: GOOOAAAL! NAPOLI IN VANTAGGIO! FABIAN RUIZ! Mertens lancia Insigne che è in posizione regolare e scappa via verso la porta, entra in area e serve con un preciso rasoterra Fabian Ruiz sula sinistra, Hateboer in scivolata non ci arriva e allora lo spagnolo scaraventa il pallone in rete. 1-0.
- 5′: Atalanta in grossa difficoltà: è partito fortissimo il Napoli.
- 11′: Ci prova il Papu Gomez, palla fuori.
- 13′: Ammonito Allan per un fallo su Gomez: primo cartellino della serata.
- 17′: Ospina sbaglia il rinvio, De Roon recupera e prova subito a servire Zapata in area. Si salva il Napoli in calcio d’angolo.
- 18′: Ancora Atalanta in avanti che si è ripresa dopo un difficile avvio. Zapata conquista un angolo e poi sul corner successivo grande mischia in area ma il Napoli riesce a liberare.
- 19′: Fabian Ruiiiizzzz! COSA SBAGLIA! Sul ribaltamento di fronte Insigne pesca benissimo Fabian Ruiz sulla destra, lo spagnolo è davanti a Berisha e prova uno scavetto col destro che non sorprende il portiere albanese. Poteva e doveva fare meglio qui l’ex Betis.
- 23′: INSIGNE! PALO! Ma era tutto fermo per fuorigioco sul lancio di Allan.
- 27′: Zapata calcia! Opsina copre il palo e manda in angolo.
- 28′: Ancora Atalanta, ancora Zapata! Allan perde un sanguinoso pallone in uscita, Gomez parte palla al piede e serve in profondità Zapata. L’ex Samp calcia ma trova la deviazione di Maksimovic in angolo.
- 32′: INSIGNEEEE! ALTRA OCCASIONISSIMA! Rinvio lunghissimo di Albiol, la difesa bergamasca è altissima e si fa saltare: il numero 24 azzurro prova il pallonetto sulla disperata uscita di Berisha ma la sfera esce non di molto.
- 40′: Gomez prova il tiro su suggerimento arretrato di Hateboer ma Callejon respinge col corpo.
- 41′: Hamsik! Alto! Ci prova lo slovacco a giro da fuori area su appoggio di Mertens, ma il tiro termina alto sopra la traversa.
- 45′: 1 minuto di recupero.
- 45+1′: Finisce qui un bel primo tempo: Atalanta – Napoli 0-1. I nerazzurri hanno reagito senza però creare grandissime occasioni, anzi sono stati gli ospiti sfiorare il raddoppio in due occasioni con Fabian Ruiz e Insigne.
Finisce 1-0 per il Napoli il primo tempo. Azzurri subito avanti grazie a Fabian Ruiz servito splendidamente da Insigne. L’Atalanta ci mette un po’ a riprendersi ma poi inizia a prendere campo e a mettere sotto pressione il Napoli. Gli attacchi di Gomez e compagni però non creano palle gol concrete. Occasioni che invece ha il Napoli per raddoppiare con lo stesso Ruiz e con Insigne ma entrambi falliscono le loro rispettive opportunità. Ora intervallo e poi si torna in campo.
21.37 Comincia il secondo tempo.
- 47′: Freuleeer!!! Atalanta vicinissima al pareggio! Zapata devastante sulla destra, la mette dietro per lo svizzero che calcia a botta sicura ma viene stoppato da Albiol in corner. Si salva il Napoli.
- 50′: Hateboer non ci arriva! Gosens mette una bellissima palla dalla sinistra sulla quale l’olandese arriva con un attimo di ritardo.
- 54′: Mancini di testa da calcio d’angolo! Ci prova il giovane difensore ma la sua torsione di testa finisce larga. Ma spinge tanto la Dea.
- 56′: ZAPATAAAAA!!! ECCOLO IL PAREGGIO DELLA DEA! Cross dalla sinistra di Gosens, Freuler prova la girata volante ma colpisce male, la palla arriva dall’altra parte ad Hateboer che fa la sponda di testa per il grande ex che controlla e non perdona da pochi passi. 1-1 a Bergamo.
- 60′: Ammonito Masiello per aver steso Callejon.
- 65′: Hateboer ci prova col sinistro da fuori: alto.
- 67′: Mertens! Napoli vicino al nuovo vantaggio. Il folletto azzurro si defila con Berisha in uscita, poi il portiere albanese è bravo a restare in piedi e a concedere solo l’angolo in tuffo sul tiro del numero 14 del Napoli.
- 71′: Esce Rigoni nell’Atalanta, entra Valzania.
- 74′: Il Napoli ha ripreso il controllo del gioco ma è poco preciso negli ultimi 20 metri.
- 75′: Cross dalla destra di De Roon, Gomez in area piccola cerca di controllare ma se la allunga, poi guadagna calcio d’angolo.
- 77′: Doppio cambio per Ancelotti: dentro Hysaj e Zielinski per Maksimovic e Fabian Ruiz.
- 78′: Giallo per Mario Rui. Fallo su Zapata.
- 82′: Dentro Milik per Mertens: prova il tutto per tutto Ancelotti.
- 85′: MILIIIIKKKK! 2-1 NAPOLI, SI E’ SVEGLIATO IL POLACCO!!! Cross dalla trequarti di Mario Rui, controllo perfetto e bomba col sinistro, che gol!
- 87′: INSIGNEEE!!! Para Berisha di piede sul sinistro rasoterra di Insigne. Poteva chiuderla il Napoli.
- 89′: Fuori un difensore, Mancini, dentro un attaccante, Tumminello: è questa la mossa della disperazione di Gasperini che passa a 4 dietro abbassando Gosens e Hateboer.
- 90′: Saranno 4 i minuti di recupero.
- 90+2′: Che salvataggio di Mario Rui che di testa allunga in angolo il cross di Zapata sul quale stava per avventarsi Tumminello.
- 90+4′: Finisce qua! Il Napoli batte l’Atalanta per 2-1 a Bergamo vincendo una partita complicatissima. 3 punti d’oro per i partenopei che staccano l’Inter e si riportano a -8 dalla Juventus.
Il Tabellino
Atalanta (3-4-2-1): Berisha; Masiello, Palomino, Mancini (89′ Tumminello); Hateboer, Freuler, De Roon, Gosens; Rigoni (71′ Valzania), Gomez; Zapata. All. Gasperini.
Napoli (4-4-2): Ospina; Maksimovic (77′ Hysaj), Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik, Fabian Ruiz (77′ Zielinski); Insigne, Mertens (82′ Milik). All. Ancelotti.
Arbitro: Giacomelli
Gol: 2′ Fabian Ruiz (N), 56′ Zapata (A), 85′ Milik (N).
Ammoniti: Masiello (A); Allan, Mario Rui (N).