Lewandowski da record: “Giocherò ancora per molti anni”

Il leader offensivo del Barcellona
Il trentaseienne Robert Lewandowski (21 agosto 1988) continua a infrangere record con la maglia del Barcellona. Domenica scorsa, nella vittoria per 4-1 contro il sorprendente Girona, il fuoriclasse polacco ha messo a segno una doppietta, portando a 38 il numero delle sue reti stagionali in appena 42 presenze.
Una prestazione determinante che ha consentito ai blaugrana di allungare il distacco in vetta alla Liga, approfittando del pareggio del Real Madrid contro il Leganés. Lo stesso Lewandowski ha risposto alla doppietta del madrileno Kylian Mbappé, mantenendo un vantaggio di tre reti nella corsa alla Scarpa d’Oro spagnola.
Il commento del bomber e l’elogio di Flick
“Quando segni quattro gol in una partita, significa che la squadra ha fatto un lavoro eccezionale”, ha dichiarato Lewandowski a fine gara. “È importante mantenere la calma anche quando il gol tarda ad arrivare. La nostra pazienza è stata premiata”.
Il tecnico Hansi Flick, soddisfatto della prestazione collettiva, ha elogiato la sua punta di diamante:
“Non amo fare distinzioni, ma Lewandowski è straordinario all’interno dell’area. La sua freddezza è un valore inestimabile”.
Il Barcellona è imbattuto da 20 partite consecutive, un dato che conferma l’impatto del centravanti polacco sul rendimento stagionale del club.
Numeri da leggenda in maglia blaugrana
Con 38 reti stagionali, Lewandowski ha già superato i numeri ottenuti da leggende come Romário (32 gol nel 1993/94) e Samuel Eto’o (36 reti nel 2008/09). Il prossimo traguardo è quota 40, obiettivo alla portata considerando le 12 partite ancora da disputare tra Liga, Coppa del Re e Champions League.
Se riuscisse nell’impresa, Lewandowski entrerebbe nel prestigioso club dei bomber del Barcellona capaci di superare i 40 gol stagionali, dove figurano nomi come Lionel Messi (ben 10 volte), Luis Suárez, Ronaldo, Mariano Martín ed Escola.
Verso la top 10 dei marcatori storici
Con 98 gol in 137 presenze, Lewandowski si avvicina rapidamente alla Top 10 dei migliori marcatori nella storia del Barcellona. In vista:
-
Mariano Martín (128 gol)
-
Rivaldo ed Eto’o (130 reti ciascuno)
In cima alla classifica rimane irraggiungibile Lionel Messi con 672 reti, un monumento del calcio mondiale.
Una longevità che sfida il tempo
Nonostante l’età, Lewandowski non ha intenzione di fermarsi:
“So che in tanti parlano della mia età, ma io mi sento benissimo e voglio continuare ancora per molti anni ad altissimi livelli”.
Il nazionale polacco ha sottolineato che i suoi dati fisici e prestazionali non mostrano flessioni rispetto a stagioni passate, dimostrando una condizione atletica che sfida il tempo.