Salta al contenuto

La Roma vede gli ottavi: a Mosca è 1-2 con reti di Manolas e Pellegrini

Redazione
Roma

[df-subtitle]Gara non facile ma portata a casa dalla Roma che vince e sale a 9 punti in classifica (record dopo 4 giornate per i capitolini). Il Real dilaga e batte 5-0 il Viktoria a Plzen[/df-subtitle]

La Roma si conferma squadra da Champions e vince anche in Russia trovando la terza vittoria consecutiva in Europa. Manolas porta subito in vantaggio i giallorossi. A inizio secondo tempo il Cska pareggia con Sigurdsson ma poi resta in 10 uomini per via dell’espulsione di Magnusson e subisce il nuovo vantaggio romanista con Pellegrini. Roma che sale a 9 punti in classifica. Real strabordante in Repubblica Ceca: a Plzen finisce 0-5 per i Blancos.

 

La Partita

Di Francesco sceglie di coprirsi schierando Florenzi esterno alto, dietro di lui c’è quindi Santon a destra. Fiducia a Kluivert sulla sinistra e a Cristante che fa coppia con Nzonzi in mezzo al campo. Fazio e Manolas proteggono Olsen. Davanti il solito Dzeko.

La Roma parte forte e dopo 4 minuti è già in vantaggio: corner di Pellegrini, buco di Akinfeev in uscita, Manolas di testa non sbaglia e fa 1-0. La Roma dopo il vantaggio si abbassa troppo e il Cska inizia a prendere campo. Al 25′ Bijol prende l’ascensore colpendo di testa da calcio d’angolo ma Olsen non si fa sorprendere. I giallorossi avrebbero anche la grande possibilità di raddoppiare ma Florenzi, davanti ad Akinfeev, si inciampa e non riesce a segnare sprecando il fantastico assist di Kluivert che l’aveva messo in porta. Al 31′ ancora Roma: punizione di Kolarov, il portiere russo non trattiene ma Dzeko sulla ribattuta sparacchia alto. Nel finale crescono nuovamente i padroni di casa e sfiorano il pareggio. Oblyakov triangola con Sigurdsson ma viene stoppato in maniera provvidenziale da Manolas al momento di concludere, poi arriva a colpire di testa Shchennikov ma manda alto. La Roma si salva e il primo tempo si conclude sul risultato di 1-1.

All’inizio del secondo tempo succede di tutto. Prima Dzeko spreca un altro stupendo assist di Kluivert perdendo tempo e venendo rimontato al momento di calciare; poi il Cska trova il pareggio con Sigurdsson approfittando di una distrazione di Santon (1-1); successivamente Magnusson viene espulso per un intervento disperato ancora sull’ottimo Kluivert lanciato da Dzeko; infine la Roma in superiorità numerica trova il nuovo vantaggio con Pellegrini che ribadisce in porta una conclusione ciabattata di Cristante che si trasforma in assist. Al 59′ è quindi 1-2 per i giallorossi che sfiorano anche il tris in almeno due occasioni: con Dzeko che però calcia debolmente tra le braccia di Akinfeev e con Fazio che salta altissimo ma mette fuori di testa sulla punizione scodellata dentro da Pellegrini. La Roma poi si addormenta e in superiorità numerica rischia in un paio di circostanze di subire il gol del pareggio. Nel finale buona opportunità per Zaniolo, entrato al posto di Pellegrini, ma il risultato non cambia. Finisce 1-2 per la Roma: risultato decisivo e fondamentale. Con un punto nelle prossime due gare la truppa di Di Francesco è agli ottavi.

 

Il Tabellino

CSKA Mosca (4-3-2-1): Akinfeev; Mario Fernandes (12’ Schennikov), R. Becao, Magnusson, Nababkin; Oblyakov, Bijol, Ahmetov (76′ Khosonov); Vlasic, Sigurdsson (64′ Chernov); Chalov. All. Goncharenko.

Roma (4-2-3-1): Olsen; Santon, Manolas, Fazio, Kolarov; Nzonzi, Cristante; Florenzi (88′ Juan Jesus), Lo. Pellegrini (82′ Zaniolo), Kluivert (70′ Under); Dzeko. All. Di Francesco.

Arbitro: Cakir (Turchia).

Gol: 4′ Manolas (R), 50′ Sigurdsson (C), 59′ Lo. Pellegrini (R).

Note: Espulso al 56′ Magnusson (C). Ammoniti: Magnusson (C).

 

Viktoria Plzen – Real Madrid 0-5 (20′ e 37′ Benzema, 23′ Casemiro, 40′ Bale, 67′ Kroos)

Nell’altra partita del girone il Real vince largamente contro il Viktoria salendo a 9 punti in classifica come la Roma. Inizio difficile per i Blancos che rischiano più volte di andare sotto (auto-traversa di Nacho), ma Benzema (doppietta) dà poi il via alla goleada completata da Casemiro, Bale e Kroos.

Classifica Girone G: Real Madrid 9 punti, Roma 9, Cska Mosca 4, Viktoria Plzen 1.

 

(immagine tratta da @officialasroma)