Karim Konaté, la nuova perla della Costa D’Avorio
Per gli ottavi di finale di Coppa d’Africa stasera alle ore 21 va in scena il big match tra i Campioni uscenti del Senegal guidati da Capitan Koulibaly e una delle scuole calcistiche più prolifere di talenti come la Costa d’Avorio. Proprio nelle fila di questi ultimi milita uno dei fenomeni più promettenti in circolazione che risponde al nome di Karim Konaté.
Karim Konaté, classe 2004, milita attualmente con il Red Bull Salisburgo e nel 2021 è stato inserito nella lista annuale delle 60 migliori promesse al mondo dal quotidiano The Guardian. Karim è un centravanti molto duttile, potendo giocare sia da prima punta che da esterno offensivo partendo prevalentemente dalla sinistra. Di piede destro, ma si destreggia benone anche col mancino, nonostante l’altezza non proprio da Watusso (178 cm) sa essere pericoloso anche nel gioco aereo grazie ad una notevole esplosività in elevazione. Dotato di notevole tecnica in velocità, ma anche di potenza e di senso del gol, può essere impiegato anche come attaccante di destra.
Karim Konaté, la nuova perla della Costa D’Avorio
Dopo aver iniziato la carriera nel suo paese d’origine, notato dagli osservatori dell’ASEC Mimosas, club che milita nel massimo Campionato ivoriano, nel 2020/21 viene aggregato in prima squadra che vince il Campionato grazie anche al contributo del giovane talento autore di 7 reti in stagione, oltre a siglare 3 delle 4 reti realizzate nella CAF Champions League.
Notato dagli scouters del circuito Red Bull, il primo Luglio 2022 arriva in Europa alla corte della RB Salisburgo che ne acquisisce la proprietà per 3,5 milioni di euro e lo manda in prestito al Liefering, Società satellite del Salisburgo militante in seconda divisione austriaca. Dopo 18 partite con 15 reti e 3 assist, il 31 Dicembre 2023 viene immediatamente richiamato alla base e realizza nel finale di stagione 9 presenze con 3 reti e un assist al suo attivo. Tra l’altro il ragazzo in una amichevole estiva si è reso autore di una doppietta contro l’Inter, squadra riaffrontata poi nei gironi di Champions League, competizione nella quale vanta già 5 presenze.
Dal 2021 Konaté fa parte in pianta stabile della Nazionale ivoriana in cui ha esordito nella gara delle qualificazioni ai Mondiali contro il Mozambico subentrando a Sebastien Haller. Convocato già per la sua seconda Coppa d’Africa, competizione alla quale ha partecipato anche nel 2022, vanta 15 presenze con 2 reti. Pur portandosi dietro il fardello del paragone costante con il mitico connazionale Didier Drogba, questo ragazzo siamo certi che farà parecchia altra strada.
Al momento il Salisburgo lo ha blindato con un contratto fino al 30 Giugno 2028 e il suo valore di mercato, destinato ulteriormente ad aumentare, si attesta già intorno ai 15 milioni di euro.

LEGGI ANCHE:
- Empoli, Nicola nuovo allenatore: ufficiale il post Andreazzoli
- Enrico Pepe vicino alla firma con il Roma City – ESCLUSIVA EC
- Milan, alza la cornetta: Antonio Conte ti aspetta! L’indiscrezione
- A volte ritornano: Pellegri al Genoa?
- Flamengo su Viña, Roma e Sassuolo…
- Amir Richardson, il faro del centrocampo del Reims e del Marocco
- Juventus, l’Al Ettifaq non vuole privarsi di Henderson
- Mercato Milan, Buongiorno pista sempre viva: contatti diretti
- Sebastian Caceres brilla in Messico e sogna l’Europa: Napoli in vantaggio sulle concorrenti – ESCLUSIVA EC
- Milan, alza la cornetta: Antonio Conte ti aspetta! L’indiscrezione
- Amir Richardson, il faro del centrocampo del Reims e del Marocco