Salta al contenuto

Kamada, il vento del Sol Levante pronto a prendersi la Lazio

3 min
Kamada Lazio
SS Lazio Genoa CFC during the Serie A football match between SS Lazio and Genoa CFC at Olimpico stadium in Rome (Italy), August 27th, 2023. Serie A

Se c’è un nome che è stato caldo per tutta l’estate e che sembrava poter spostare gli equilibri del mercato calcistico italiano, stiamo parlando sicuramente di Daichi Kamada.

Trequartista classe ’96 originario del Sol Levante, Kamada è esploso tra le fila dell’ Eintracht Francoforte dove ha conquistato l’Europa League da protagonista nel 2021-2022.

Dai un'occhiata al nostro ultimo articolo riguardo i siti streaming calcio , analisi completo del team Europa Calcio.

Durante il mercato estivo sono state tante le società che hanno provato ad averlo al proprio servizio, tra tutte il Milan targato ancora Maldini che aveva tentato in tutti i modi di portarlo a Milanello senza poi aver mai affondato il colpo finale.

La tarantola di squadre accostate al giapponese si è poi conclusa con l’acquisto da parte della Lazio di Maurizio Sarri che aveva la necessità di rinforzare il centrocampo dopo la partenza del sergente Milinkovic-Savic.

Ma la domanda sorge spontanea, come mai un giocatore così ambito ad oggi abbia collezionato in campionato solo 4 presenze da titolare e 1 da subentrato su 7 match disputati?

Kamada, il vento del Sol Levante pronto a prendersi la Lazio

Le caratteristiche tecniche del giapponese non si discutono e Sarri questo lo sa bene, ma vista la posizione in classifica e i risultati delle prime giornate, era necessario un cambio di marcia e soprattutto l’equilibratura della squadra.

Come ha detto anche in più occasioni l’allenatore laziale, la stima verso Kamada è alta ma non può rischiare la presenza del giapponese insieme a Luis Alberto (di cui non fa mai a meno) nel suo centrocampo poiché così facendo la spina dorsale della squadra risulterebbe un po’ leggera. Cosa significa questo, andiamo ad analizzarlo.

Sarri è molto legato ai suoi schemi e difficilmente si allontana dalla sua linea di pensiero che risulta essere il 4-3-3. Così facendo nella linea mediana ha necessità quasi obbligata di avere due uomini a scudo della sua difesa e uno a supporto dell’attacco per avere un certo equilibrio nelle manovre di gioco.

Kamada, il vento del Sol Levante pronto a prendersi la Lazio

Questo uomo di supporto che lega l’attacco alla squadra dettando ritmo e passaggi ad oggi sembra essere Luis Alberto avvantaggiato dal fatto che conosce meglio gli schemi di gioco e soprattutto è avvezzo della massima serie calcistica italiana. Kamada, fisiologicamente, ha necessità di conoscere ritmi e tempi di gioco della Serie A.

Sarri poi, un po’ come Allegri, è uno di quei tecnici che tende a non bruciarsi subito i suoi nuovi acquisti ma preferisce che questi si “ambientino” nella nuova piazza.

Ad oggi Kamada non è ancora riuscito a mostrare tutte le sue doti balistiche mettendo in piazza sempre prestazioni dove porta a casa il suo compitino, a parte la gara al San Paolo.

Sicuramente finora abbiamo visto prestazioni al di sotto delle qualità del centrocampista giapponese che è chiamato a far fare il salto di qualità ai biancocelesti.

Nonostante questo Sarri però continua a dare minutaggio a Kamada certo che solo la continuità porterà ad un adattamento e ad un miglioramento delle prestazioni.