Juventus, ufficiale: Modesto nuovo dt; le parole e il comunicato
François Modesto, ex dirigente del Monza per un biennio, è il nuovo dt della Juventus; le parole e il comunicato ufficiale del club
MODESTO JUVENTUS UFFICIALE PAROLE – Era nell’aria da giorni e, da pochi minuti, è anche ufficiale. François Modesto, ex dirigente dell’Olympiakos e del Nottingham Forrest, tra le altre, è il nuovo direttore tecnico scelto da Damien Comolli per la nuova struttura societaria della Juventus. Classe 1978, l’ex difensore francese del Bastia rileva il ruolo di Cristiano Giuntoli, ex dirigente sollevato dall’incarico dopo una stagione deludente per la Vecchia Signora. Modesto era finito sulla lista del Milan, prima che la scelta finale ricadesse su Igli Tare, un paio di mesi fa. Per il dirigente non si tratta della prima esperienza in Serie A: dal 7 giugno 2022 al 30 dicembre 2024, infatti, il francese ha lavorato al Monza, in sinergia con Adriano Galliani.
La collaborazione si è rivelata più che remunerativa, considerando le due salvezze consecutive conquistate dai brianzoli e le tante plusvalenze messe a segno nel biennio di Modesto in Lombardia. Su tutte quelle per Di Gregorio, estremo difensore passato proprio alla Juventus per 18 milioni di euro nel corso dell’estate 2024.
François Modesto ha già rilasciato le prime parole da nuovo Direttore Sportivo bianconero: “Sento un senso di grande responsabilità. Entrare a far parte di un club così importante e blasonato è motivo di orgoglio. Metterò a disposizione del club tutte la mia esperienza e le mie competenze maturate in questi anni per contribuire ai nuovi successi della Juventus in campo nazionale e internazionale. Sono entusiasta di questo nuovo percorso e ringrazio la società per avermi scelto per un incarico così importante”.
Modesto alla Juventus, è ufficiale: il comunicato del club
Di seguito, il comunicato ufficiale diramato dalla Juventus: “La Juventus è felice di accogliere François Modesto che da oggi, martedì 15 luglio 2025, ricoprirà il ruolo di Direttore Tecnico del Club, a diretto riporto del Direttore Generale, Damien Comolli. Quarantasette anni tra poco più di un mese – il 19 agosto – François Modesto nasce a Bastia e dopo un percorso da calciatore durato circa vent’anni, dal 1997 al 2016, decide di intraprendere subito la carriera da dirigente, ricoprendo ruoli di rilievo tra Grecia, Inghilterra e Italia. Proprio nel nostro paese, Modesto ha trascorso una fetta importante della sua carriera, prima in campo e successivamente dietro la scrivania, conoscendo così a fondo il calcio italiano in tutte le sue sfaccettature”
“La prima esperienza di François come Direttore Sportivo e Responsabile dell’Area Scouting arriva nel 2016 e la vive in Grecia, all’Olympiacos, vincendo tre campionati e una coppa nazionale. Poi nel 2019 il passaggio in Inghilterra, al Nottingham Forest, dove nel ruolo di Director of Football chiude il suo triennio con la promozione del club inglese in Premier League dopo 23 anni di assenza. Successivamente, nell’estate del 2022, l’arrivo in Italia, al Monza, neopromosso in Serie A, dove veste i panni del Direttore dell’Area Tecnica, restando in carica fino alla fine del 2024. La sua visione, il suo percorso e la sua trasversalità saranno un valore aggiunto fondamentale per il nostro Club“.