Salta al contenuto

James McAtee, la nuova stella del Manchester City

Manos Staramopoulos
James McAtee

Il nome di James McAtee è ormai sulla bocca di tutti nel mondo del calcio inglese. A soli 22 anni, l’ala destra del Manchester City ha dimostrato di avere il talento e la determinazione per affermarsi tra i grandi. Cresciuto nell’Academy dei Citizens, McAtee è uno dei pochi giovani ad aver superato il “taglio” operato da Pep Guardiola, che ha deciso di puntare su di lui anziché cederlo come molti altri prodotti del vivaio.

Fiducia da Guardiola e un futuro da protagonista

Il tecnico catalano ha sempre creduto nelle potenzialità di McAtee, tanto da respingere le offerte per un possibile prestito. “È uno dei migliori talenti della nostra accademia. Non voglio perderlo, ha qualità uniche in spazi ristretti”, ha dichiarato Guardiola.

Una scelta lungimirante, considerando che McAtee ha già lasciato il segno con una prestazione storica: una tripletta contro il Salford City nel terzo turno di FA Cup, il primo inglese a riuscirci in maglia City dal 2006, quando Robbie Fowler realizzò un’impresa simile con il Liverpool.

Da promessa a realtà

James McAtee, nato il 18 ottobre 2002, ha fatto tutta la trafila nelle giovanili del Manchester City, entrando a far parte del club a soli 10 anni. Dopo aver passato due stagioni in prestito allo Sheffield United (75 presenze, 14 gol), è tornato a casa pronto a prendersi la scena. “Sono qui da quando ero un bambino. Questo è un momento speciale per me, qualcosa che non dimenticherò mai”, ha dichiarato il giocatore con entusiasmo.

Il giovane talento aveva già dato prova delle sue capacità in Europa, segnando il suo primo gol in Champions League contro lo Slovan Bratislava. Ma con la sua recente tripletta in FA Cup, McAtee ha fatto capire di essere pronto per un ruolo da protagonista nella squadra campione d’Inghilterra.

La generazione d’oro del City

McAtee appartiene a una generazione di talenti che ha visto emergere nomi come Jadon Sancho, Cole Palmer, Morgan Rodgers e Liam Delap, tutti passati dalla City Academy. Tuttavia, a differenza di molti dei suoi ex compagni, James ha trovato il suo spazio nella squadra di Guardiola.

Il futuro è nei suoi piedi

Ora, la palla è nei piedi di McAtee, che dovrà dimostrare di poter mantenere alte le aspettative. Il suo talento, unito alla fiducia di Guardiola, lo pone come uno dei giovani più promettenti del calcio inglese. Con la maglia del Manchester City, James ha tutto ciò che serve per diventare una stella luminosa nel firmamento calcistico internazionale.