Salta al contenuto

Inter-Napoli, Conte: “Emozione tornare, bel test e ricerchiamo l’eccellenza”

Alessandro Collu
Napoli Conte

A due giorni dal posticipo domenicale contro l’Inter, il mister Antonio Conte ritorna a San Siro da ex come allenatore del Napoli. Le sue dichiarazioni principali:

Fa sempre un certo effetto tornare dove si è lavorato duramente, un carico di emozioni, torni indietro nel tempo e riaffiorano alla mente tanti episodi. Sono stati due anni felici, il primo anno siamo arrivati secondi, perso la finale di Europa League e il secondo anno vinto lo Scudetto, una bellissima esperienza come tutte che vivo sempre al massimo“.

Le dichiarazioni del presidente De Laurentiis che ha ribadito la costruzione della squadra:Non le ho lette, un allenatore non deve commentare, bisogna ascoltare e andare avanti. L’ho visto la settimana scorsa e non mi ha detto niente“.

I tre punti in palio: “Punti importanti per tutti, inevitabile affrontiamo una squadra che oggi per tutto quello che ha dimostrato negli ultimi anni è la squadra più forte. Hanno lavorato benissimo e si mettono in una posizione più alta rispetto alle altre antagoniste, sono cresciuti tutti in maniera esponenziale. Ci sarà da giocare una partita, non andiamo per sventolare bandiera bianca, giochiamo le nostre carte e vediamo. Sarà un importante test e ci misureremo con il migliore, arriviamo da prima in classifica e l’obiettivo è rimanerci alla fine della partita“.

La condizione di Lukaku:C’è sempre una domanda su di lui, dipende dalla crescita della squadra e non solo per lui. Il singolo non è mai determinante, la squadra è alla base di tutto e il singolo viene poi esaltato. Vedo tanto impegno e abnegazione di tutti“.

Su Lobotka:Qualità e valore lo conosciamo tutti, dobbiamo essere bravi a cercare di creare qualcosa che possa sopperire alle assenze. Non mi sentirete lamentarmi, abbiamo cercato di gestirlo, ha recuperato ed è a disposizione“.

La settimana dopo la sconfitta interna con l’Atalanta:E’ stata una settimana normale, di lavoro, non solo dal punto di vista fisico e tattico, analizziamo una vittoria, figuriamoci una sconfitta. Ci sono tante cose da valutare, quanto ha inciso la forza dell’Atalanta e le situazioni dove possiamo lavorare. C’è grande spirito e voglia di misurarsi, attraverso l’allenamento e le partite c’è una fase di miglioramento“.

Conte conclude: “Ricerchiamo l’eccellenza in assoluto, continuiamo a lavorare. Abbiamo intrapreso un percorso che prevede diversi step, bisogna dare tempo per raggiungere i diversi traguardi che ti imponi nel cammino, ci vuole tempo anche se non vedo tanta pazienza di aspettare, dal centro sportivo, allo stadio… ci vogliono tante cose. Sarebbe importante partire”.

Qui, il video integrale pubblicato sui canali ufficiali del club partenopeo.

OLTRE AD “INTER-NAPOLI, CONTE…”, LEGGI, AD ESEMPIO:

  1. Guardiola-City, terzo ko di fila tra Coppe e Premier: “Non mi arrendo”
  2. Verona-Roma, 3-2 nel botta e risposta del Bentegodi: cronaca e dichiarazioni post gara
  3. Napoli-Atalanta, così Conte e Gasperini nel post gara
  4. Real Madrid-Barcellona, doppio Lewandowski in due minuti, poi altri volti noti: Clásico blaugrana
  5. Lamine Yamal: “Barcellona, mi piace tutto e spero di essere una leggenda”
  6. Parma-Pecchia, rinnovo ufficiale. Krause: “Persona straordinaria, scelta giusta”
  7. Ranieri: “Conte? Se non arriva primo, è secondo. A Roma manca figura di riferimento, Juventus, Milan, Cagliari…”
  8. Milan-Udinese, Chukwueze la decide ma quasi beffa nel recupero: così la gara
  9. Percassi: “Per gli stadi va fatto uno sforzo. Retegui, Zaniolo, la forza dell’Atalanta…”
  10. Verona-Venezia, avvio scoppiettante e poi 2-1 nel finale
  11. Bologna a Liverpool, così Orsolini e Italiano nel post gara
  12. Como, Ludi e i segreti: “Solidità, equilibrio gestionale, metodo e territorio. Il modello…”
  13. Francia, Griezmann: “Chiudo questo capitolo, a presto”
  14. Napoli, De Laurentiis e i suoi vent’anni: “Rifondato e speso, rispetto di regole e persone. Il futuro…”
  15. Nuovo stadio Roma, Gualtieri: “La più grande Curva Sud, livello top e progetto unico”