Il giovane Barcellona di Hansi Flick domina al Bernabeu

Il giovane Barcellona di Hansi Flick ha lasciato il Real Madrid fuori dalla partita tra le mura amiche del Bernabeu. Il primo Clasico di questa stagione è stato “dipinto” di Blaugrana, grazie al successo in trasferta del Barça con un netto 4-0 al Santiago Bernabeu.
Hansi Flick ha fatto la storia diventando il primo allenatore, dopo Tata Martino nel 2013, a vincere un Clasico al suo debutto. L’attaccante polacco Robert Lewandowski ha segnato due volte (54′, 56′), mandando la palla in rete senza lasciare scampo all’ucraino Andriy Lunin. Ma non è stato solo Lewandowski a brillare: il 17enne esterno destro Lamin Yamal, al minuto 77, è diventato il calciatore più giovane a segnare in un Clasico, celebrando alla Cristiano Ronaldo. Anche il brasiliano Rafinha ha trovato la rete (84′), dopo aver segnato tre gol al Bayern Monaco in Champions League pochi giorni prima.
La difesa alta del Barcellona ha distrutto il Real Madrid come fece il Milan di Sacchi
L’influenza di Hansi Flick è stata evidente. A Barcellona, Flick ha trasformato la squadra in una macchina d’attacco assoluta. Il Barcellona ha dominato al Bernabeu (4-0), eguagliando la sconfitta interna più pesante della carriera di Carlo Ancelotti da quando è alla guida del Real Madrid. In totale, il passivo maggiore subito da Ancelotti rimane il 5-0 contro il Manchester City con l’Everton nel maggio 2021 all’Etihad, un risultato che il Barcellona avrebbe potuto replicare se avesse capitalizzato la sua raffica di occasioni create.
In una notte indimenticabile, il Barcellona ha costretto il Real alla prima sconfitta casalinga dopo 29 partite (25 vittorie, 4 pareggi) che fa il pari con la sconfitta contro il Villarreal per 3-2 un anno e mezzo fa. Il Barcellona ha conquistato il Santiago Bernabeu con un calcio semplice ma efficace. Grazie all’ottimo studio di Flick e dei suoi collaboratori, la squadra ha tenuto fuori dai giochi il Real Madrid con una difesa avanzata, disciplina tattica e superiorità fisica. I giocatori del Barcellona hanno corso più forte e meglio del Real Madrid, che ha resistito nel primo tempo ma è crollato nel secondo.
Mbappé ha sentito le prime proteste da quando indossa la maglia blanca. E’ stato colto in fuorigioco per ben otto volte, facendo arrabbiare i tifosi. Nemmeno Vinicius, che lunedì riceverà il Pallone d’Oro, ha potuto salvare la situazione. Ora il Real Madrid resta a 6 punti di distanza dal Barcellona (30 punti contro i 24 del Real), ma la differenza tra le due squadre è oggi quantomeno abissale. E Flick ha un ruolo cruciale in tutto ciò.