Gruppo G, Belgio-Panama 3-0: Mertens e Lukaku spengono i sogni panamensi

Sarebbe in generoso titolare “Tutto facile per il Belgio”, sarebbe ingeneroso per la prestazione coraggiosa e per il primo tempo della matricola Panama, al debutto assoluto in una Coppa del Mondo. Finisce 3-0 per la formazione di Martinez, punteggio sigillato solo nella ripresa grazie al supergol di Mertens e la doppietta di Lukaku. Onore alla formazione del centroamerica, che ha senz’altro reso orgogliosa la propria patria, tutta incollata davanti ai teleschermi.
[df-subtitle]Primo tempo a reti inviolate: Belgio deludente, Panama coraggioso[/df-subtitle]
Orfano di Kompany e Vermaelen, Martinez sceglie la difesa a 3 ma divide la splendida e autorevole coppia Tottenham Hotspur, quella composta da Alderwireld e Vertonghen: al centro chance per Boyata. Carrasco quinto di difesa altra scelta da non riproporre in futuro, troppo strozzato in quella posizione. La fantasia di Mertens, De Bruyne e Hazard a sostegno di Lukaku. 4-5-1 compattissimo per Panama. Il primo tempo è naturalmente di marca rossa, ma il Belgio sembra sottovalutare l’avversario. Appare lento, prevedibile e compassato, il giro palla è sterile. Dopo la mezzora si accendono Hazard e Mertens, ma i loro tentativi non trovano la via della rete. Il primo tempo finisce a reti inviolate, americani in visibilio.
[df-subtitle]Mertens sblocca, inizia lo show: Panama demolito nella ripresa[/df-subtitle]
Nel secondo tempo arriva subito la doccia gelata: gran botta al volo di Mertens, pallone che parte dal limite dell’area di rigore e si infila all’angolino. Il Belgio amministra e gestisce il gioco, avvolge l’inesperta difesa di Panama come i miglior pitoni. Ed è proprio col miglior palleggio sulla trequarti offensiva che De Bruyne apre il compasso e disegna un assist di esterno sublime a Lukaku, che di testa prende bene il tempo al difensore e spedisce il pallone in fondo al sacco. 2-0, da lì è tutto più facile: Hazard gestisce una ripartenza, serve Lukaku che a tu per tu col portiere sceglie il tocco morbido e timbra la doppietta personale. Finisce 3-0, i diavoli rossi scacciano pressione e conquistano il primo posto nel girone. Stasera Inghilterra-Tunisia, attendiamo la risposta di Kane e compagni.
[df-subtitle]Il Tabellino[/df-subtitle]
Belgio (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Boyata, Vertonghen; Meunier, De Bruyne, Witsel 90′ Chadli), Carrasco (74′ Dembélé); Mertens (83′ T. Hazard), E. Hazard; Lukaku. A disp.: Mignolet, Casteels, Kompany, Dedoncker, Fellaini, Januzaj, Tielemans, Batshuayi. All.: Martínez.
Panama (4-1-4-1): Penedo; Murillo, R. Torres, Escobar, Davis; G. Gómez; Bárcenas (63′ G. Torres), Cooper, Godoy, J.L. Rodríguez (63′ Díaz); Pérez 5 (73′ Tejada). A disp.: Calderón, A. Rodríguez, Cummings, Machado, Baloy, Ovalle, Pimentel, Ávila, Arroyo. All.: D. Gómez.
Arbitro: Janny Sikazwe (Zambia).
Marcatori: 47′ Mertens, 69′, 75′ Lukaku.
Note – Ammoniti: Meunier, Vertonghen, De Bruyne (B); Davis, Bárcenas, Cooper, Murillo, Godoy (P).