Euro2020, l’Italia pesca bene: in girone con Svezia, Turchia e Galles

EURO2020 ITALIA GIRONE – Al Romexpo di Bucarest, in Romania, l’Italia ha conosciuto il proprio futuro. Stiamo parlando ovviamente dei sorteggi della fase finale di Euro2o20, il primo Europeo itinerante. Le gare, infatti, si disputeranno per la prima volta in 12 paesi e quindi in 12 città diverse. Ecco l’elenco: Roma e Baku (Gruppo A), San Pietroburgo e Copenaghen (Gruppo B), Amsterdam e Bucarest (Gruppo C), Londra e Glasgow (Gruppo D), Bilbao e Dublino (Gruppo E), Monaco e Budapest (Gruppo F).
L’estrazione ha riguardato le 20 squadre che si sono aggiudicate un posto agli Europei dopo la fase di qualificazione, le prime due dei dieci gironi. Le altre 4 squadre che andranno a completare il tabellone, invece, usciranno dai play-off del prossimo marzo, ma questo non ha influito più di tanto sull’estrazione visto che le squadre coinvolte andranno tutte in quarta fascia.
EURO2020 ITALIA GIRONE – L’Italia ha pescato molto bene, sulla carta. Le sue avversarie saranno: Svizzera, Turchia e Galles. Inoltre tutte le partite gli azzurri le giocheranno a Roma e quindi in casa. Girone di ferro, invece, per il Portogallo di Ronaldo che se la dovrà vedere con Germania e Francia. La partita inaugurale si terrà allo Stadio Olimpico di Roma, invece le semifinali e la finale si disputeranno al Wembley Stadium di Londra.
Ecco l’elenco completo dei gironi:
Gruppo A: Italia, Svizzera, Turchia, Galles
Gruppo B: Belgio, Russia, Danimarca, Finlandia
Gruppo C: Ucraina, Olanda, Austria, vincitrice playoff D (Georgia, Bielorussia, Macedonia del Nord, Kosovo)
Gruppo D: Inghilterra, Croazia, Repubblica Ceca, vincitrice playoff C (Scozia, Israele, Norvegia, Serbia)
Gruppo E: Spagna, Polonia, Svezia, vincitrice playoff B (Bosnia, Irlanda del Nord, Slovacchia, Irlanda)
Gruppo F: Germania, Francia, Portogallo, vincitrice playoff A (Islanda, Romania, Bulgaria, Ungheria)