Salta al contenuto

ESCLUSIVA EC – Pisanu: “Ho in mente un grande progetto”

Redazione
pisanu

[df-subtitle]Pisanu: “Un allenatore per ogni ruolo”[/df-subtitle]

Ai  microfoni di Terzo Tempo, trasmissione a cura di EuropaCalcio, in onda ogni venerdì alle ore 21 è intervenuto l’amico Andrea Pisanu:

Sulla Juve, folla in attacco, qualcuno deve restare fuori. Ronaldo gioca a servizio della squadra.

Per quanto riguarda la Juve, l’innesto di Ronaldo ha alzato l’asticella. Sta giocando ad alti livelli e di conseguenza coinvolge tutta la squadra. E’ stato un acquisto oltre l’età ma per far crescere tutta la Juventus e puntare alla chimera Champions. In chat dicevano di rottura Mertens Verdi, ma non è così, tutti, anche la panchina cerca di portare alla vittoria la squadra.

Non esistono più le “ali”, ma Callejon, Under ed El Shaarawy e Perisic…

Callejon sta facendo un lavoro diverso, è più portato ad aiutare il terzino, l’ala non esiste più ora il ruolo è mutato, bisogna fare entrambe le fasi e lo spagnolo è molto più partecipe. Conquista palla, recupera palloni, è un ragazzo portato a spendere energie. Lo stesso vale per i due romanisti, Under è bravo a puntare l’uomo in spazi stretti, El Shaarawy ha bisogno di più campo e ripartire. Perisic è tatticamente fortissimo, fa sembrare le giocate semplici. La sorpresa di quest’Inter è che riesce ad adattarsi a tutte le partite e non molla mai, delineando il carattere della squadra e tutto ciò merito dell’allenatore.

Cosa può fare il Parma quest’anno?

Il Parma è partito molto bene, ha avuto la fortuna sfortuna di toccare il fondo e di ricostruire tutto in maniera ottimale. Non dimentichiamo che ha fatto tre promozioni dirette trovandosi in A quest’anno sempre con lo stesso allenatore. Gervinho su tutti, Gobbi e gli altri si sono inseriti benissimo, spero che continui così, ho un pezzo di cuore a Parma ma bisogna stare attenti perchè la serie A è strana. Un punto su Gervinho, il Dio Denaro l’ha chiamato dalla Roma, ma probabilmente ha capito di rimettersi in gioco, raccogliendo una sfida che sta portando avanti alla grande perchè a Parma gioca tranquillo e sereno non avendo il peso sulle spalle di una piazza pretenziosa.

L’Inter vince e convince dopo un avvio di campionato non perfetto. Anche il Milan si sta riprendendo.

Le Milanesi sono partite un po rilento, forse solo il Napoli sta riuscendo a seguire la Juventus. L’Inter deve amalgamare tutti i calciatori, a pieno organico sicuramente è una squadra forte. Il Milan sembra andare a corrente alterna , deve sicuramente migliorare. La Roma si sta riprendendo benissimo, le piazze dove si gioca non sono semplici, c’è molta pressione, ma devono continuare di questo passo e soprattutto a seguire gli allenatori. Prevedo comunque un grande campionato, il Napoli in particolare che con la partita di Champions ha fatto vedere il suo valore.

Cosa ti riserva il futuro?

A Giugno avevo avuto proposte anche importanti a Malta, avevo rifiutato perché volevo tornare in Italia. Ho avuto proposte dalla mia nazione, ma alcune situazioni non mi trovavano d’accordo e altre hanno preferito allenatori con un diverso target. Continuo comunque la mia strada per organizzare un progetto a Malta, dove per migliorare i giocatori e raggiungere dei grandi risultati, abbiamo bisogni di allenatori bravi che tornino ad insegnare la parte tecnica. Collaboro con alcune squadre proprio sui lavori individuali, come per esempio fa il Milan. Dobbiamo dare ad ogni calciatore il proprio ruolo e migliorare così il gioco, insegniamo a fare i movimenti giusti, stoppare la palla, in modo che l’allenatore avrà vita più semplice.

Grazie ad Andrea Pisanu

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione dell’articolo è consentita previa citazione della fonte.

https://www.facebook.com/EuropaCalcioOfficial/videos/569746913445538/UzpfSTExMzc1ODAzOTc6MTAyMTUwOTA1MzM5MTM1NjI/