Da rifugiato a eroe: la favola di Miron Muslic e del Plymouth

Dalla guerra all’impresa in FA Cup
Nel 1992, a soli 9 anni, Miron Muslic fu costretto a lasciare il suo villaggio natale, Bihac, in Bosnia, a causa del conflitto che stava devastando il Paese. Fuggì con la sua famiglia in Austria, trovandosi improvvisamente in un mondo sconosciuto, senza conoscere la lingua e senza alcuna certezza sul futuro.
Oggi, quel bambino è diventato l’allenatore del Plymouth Argyle e domenica 9 febbraio ha scritto una delle pagine più incredibili della FA Cup, eliminando il Liverpool con un sorprendente 1-0.
“Siamo scappati con quello che avevamo in mano”
In un’intervista a BBC Sport, Muslic ha ricordato quei momenti drammatici:
“Siamo usciti di casa nel cuore della notte, portando con noi solo ciò che riuscivamo a tenere in mano. Così è iniziato il nostro viaggio, la nostra nuova vita.”
Cresciuto come rifugiato, ha sempre dovuto lottare per affermarsi. Una mentalità che lo ha accompagnato anche in carriera, portandolo prima alla Conference League con il Cercle Brugge, poi sulla panchina del Plymouth Argyle, dove ha sostituito un’icona come Wayne Rooney.
Il messaggio di Muslic: “La vita è una lotta”
La storia di Miron Muslic è un esempio di resilienza. Lui stesso ha raccontato:
“Ho affrontato difficoltà ben più grandi di quelle che incontra un allenatore per evitare una sconfitta. Questo cerco di trasmettere ai miei giocatori: la vita è una battaglia piena di sorprese, e c’è sempre qualcosa per cui vale la pena combattere.”
Il Plymouth scrive la storia: Liverpool eliminato!
Il Plymouth Argyle, in difficoltà in Championship e a rischio retrocessione in League One, ha compiuto una vera impresa, battendo per 1-0 la capolista della Premier League, nonché campione della Champions League Phase e finalista della Carabao Cup.
Muslic ha ribadito il suo credo:
“Nulla è impossibile, se ci credi davvero e lotti con tutte le tue forze per raggiungerlo.”
Una favola moderna che ricorda a tutti che, anche nelle avversità più dure, la determinazione può trasformare un sogno in realtà.