Salta al contenuto

Coppa Italia: la proposta per rivoluzionare la competizione

Anthony Ferrara
Coppa Italia

Coppa Italia: sarebbe pervenuta al vaglio della Lega una proposta per aumentare l’appeal della competizione

Una serie di proposte che potrebbero nuovamente rivoluzionare una competizione spesso criticata per lo scarso appeal che offre. Secondo quanto riportato dal portale online Calcio e Finanza, infatti, Francesco Ghirelli, in qualità di Presidente della Lega Pro, starebbe per sottoporre all’attenzione di Lorenzo Casini e Mauro Balata (Presidente Serie A e B), una serie di opzioni che potrebbero rendere più attraente agli occhi di tifosi e addetti ai lavori la Competizione Nazionale.

Sulle orme di ciò che avviene in Inghilterra, nella FA CUP, l’intenzione sarebbe quella di far sfidare club di A con altrettanti club appartenenti alle Leghe minori, con questi ultimi che dovrebbero fare gli oneri di casa ospitando club blasonati tra le proprie mura, nel classico “Davide contro Golia”.

Le partite in questione, secondo la proposta avanzata dal Presidente della Lega Pro, dovrebbero disputarsi in gara unica per permetter loro di giocarsi una qualificazione tra le mura amiche. A tal proposito, ecco le dichiarazioni di Ghirelli in merito: “Queste proposte dovrebbero rinnovare la competizione per renderla più appetibile anche dal punto di vista finanziario e di gestione delle risorse, suddividendole tra le varie Leghe”.

Queste indicazioni dovrebbero esser annunciate nel prossimo Consiglio di Lega, al fine di stravolgere una competizione che, da tempo immemore, non suscita grandissime attenzioni nel pubblico di casa e di quello presente negli stadi. Sono stati diversi i tentativi di raggiungere l’obiettivo come, ad esempio, l’eliminazione della regola dei gol siglati in trasferta nelle semifinali della Coppa. Nuove riforme, tuttavia, sono sempre all’orizzonte.

Oltre a “Coppa Italia: la proposta per rivoluzionare la competizione”, LEGGI ANCHE: