Coppa del Portogallo: il Porto elimina lo Sporting CP e vola in finale
COPPA DEL PORTOGALLO (Stadio do Dragão) – Il Porto elimina lo Sporting CP e vola in finale contro il CD Tondela.
In uno Stadio do Dragão infuocato e sotto una pioggia battente, è andata in scena la seconda semifinale della Coppa del Portogallo. A contendersi il passaggio alla finale, ancora una volta, il Porto e lo Sporting CP. A spuntarla sono stati i dragoni che, con una prova sublime, e una perla di Toni Martínez, hanno eliminato i leoni.
Scopri la nuova recensione riguardo Casombie , analisi completa del team Europa Calcio.
La gara d’andata si era conclusa per 2-1 in favore del Porto, costringendo quindi lo Sporting CP a dover segnare almeno due gol senza subirne.
Le due squadre partono subito forte, con il Porto che tenta di pressare i portatori di palla, e con gli uomini di Amorim subito alla ricerca del gol.
Dopo appena 3′, è Ugarte a impensierire la porta di Marchesin con una sforbiciata dal limite che va fuori di poco.
Nonostante un maggiore possesso palla dei leoni, è il Porto a pressare in maniera efficace, a dimostrare di avere una difesa più solida, e a trovare aperture sul corridoio destro con Pepê.
Al 15′ però, è ancora lo Sporting a proporsi in avanti, e questa volta con un tiro incrociato dalla destra di Porro, che una deviazione manda fuori.
Man mano che il tempo passa, i dragoni sembrano prendere sempre più le misure, chiudendo le possibilità di ripartenza dello Sporting, ed effettuando passaggi rapidi e stretti fra i vari reparti.
Al 37′ è proprio del Porto l’occasione più nitida del primo tempo. In un contropiede partito da Otávio, la difesa leonina non chiude come dovrebbe, e Zaidu dalla sinistra scarica un diagonale velenosissimo che esce di un soffio.
Nonostante la gara continui su ritmi serrati e con intensità fisica da ambe le parti, i primi 45′ si chiudono con un 0-0 nel tabellone.
Il secondo tempo è quasi esclusivamente di dominio portista, visto che gli uomini di Amorim fanno fatica per quasi tutta la restante parte di gioco, a uscire dalla propria area e a tenere palla per creare spazi per le ripartenze.
L’unica occasione di questa seconda parte per gli ospiti arriva al 50′, con Matheus Nunes che, riceve palla tra i centrali, e tenta un diagonale che Marchesin neutralizza.
Da questo momento in poi, comincia il monologo del Porto, bravo a dominare il centrocampo, efficace nel fraseggio, e trasportato dalla carica del trio Vitinha-Otávio-Vieira.
Nonostante l’entrata al 56′ di Esgaio al posto di Neto che, dovrebbe aiutare lo Sporting CP a dare una maggiore spinta laterale, la squadra ospite non riesce ad uscire, ingabbiata dalle trame portiste.
Al 57′ arriva invece una bella iniziativa centrale di Fábio Vieira, che constringe Adán a distendersi per mettere fuori.
L’assalto del Porto continua un minuto dopo, con Vitinha, che libera un tiro a giro insidioso, che di pochissimo va sopra la porta.
Col passare dei minuti, il centrocampo leonino appare sempre più in difficoltà, continuando a soffrire la pressione e le iniziative in velocità dei biancoblu.
Allo scoccare del 71′ è ancora Vitinha a mettere alla prova Adán, ancora di destro, ma il portiere leonino mette fuori.
All’80’ Sérgio Conceição decide di sostituire Evanilson con Toni Martínez, e mai cambio fu più azzeccato.
Dopo appena un minuto infatti, l’attaccante del Porto aggancia di sinistro un lungo lancio di Pepe, e di destro castiga Adán per l’1-0.
La gara si chiude con un ultimo tentativo di Zaidu di raddoppiare, con un sinistro a giro che non inquadra l’incrocio dei pali, e l’espulsione di Porro per fallo duro su Galeno.
Finisce 1-0 per il Porto che, conquista la finale della Coppa del Portogallo, e il 22 Maggio, allo Stadio do Jamor, sfiderà il CD Tondela.
TABELLINO:
PORTO – SPORTING CP 1-0 (81′ T. Martínez)
Porto FC (4-4-2): Marchesin, Pepe, Pepê, Mbemba, Zaidu Sanusi, Otávio, Vitinha, Marko Grujic, Fábio Vieira, Evanilson, Taremi. All. Sérgio Conceição
Sporting CP (3-4-2-1): Adán; Neto, Coates, Gonçalo Inácio, Matheus Reis, Matheus Luiz, Ugaerte, Pedro Porro, Pedro Gonçalves, Pablo Sarabia, Paulinho. All. Rúben Amorim
Arbitro: Nuno Almeida
Foto: Profilo officiale Twitter FC Porto