Como-Cagliari, Nicola: “Idee e qualità sempre di pari passo, raggiungere l’obiettivo presto ma senza frenesia”

Davide Nicola ha parlato in conferenza alla vigilia della trasferta del Cagliari contro il Como, gara che potrebbe decisamente avvicinare o addirittura ufficializzare aritmeticamente la salvezza rossoblù. Così il mister dei sardi:
“Ne mancano tre, non focalizziamo l’attenzione solo su questa, ognuna ti dà l’opportunità di raggiungere l’obiettivo e prima lo raggiungiamo, meglio è ma giocare in maniera non frenetica, con la consapevolezza di costruire tutto. Un avversario di valore, dovremo approcciarla nel migliore dei modi“.
Il Como: “Si è affacciata in maniera prepotente in questo campionato di Serie A, le idee le aveva già prima, l’abbiamo affrontata due volte, ha alzato il tasso tecnico dei giocatori e adesso è anche piacevole da vedere; le idee e la qualità vanno sempre di pari passo. C’è rispetto, una squadra di grande qualità di palleggio, gioca corto, grande qualità e gioco posizionale, interscambi, ti spingerà a cambiare modo di stare in campo, ama giocare e lo farà attraverso una coralità; quattro-cinque giocatori, forse di più di alto livello, ha abilità nell’uno contro uno, costruzione del gioco e linea difensiva alta, in grado di mettere in difficoltà chiunque.
Dovremo essere bravi, gli acciacchi si sommano e a parte Mina, da valutare Coman, poi Jankto e King (Mutandwa), Luperto lo portiamo ma da valutare. Pavoletti? Un plauso, uno spirito trainante e Gaetano va ringraziato, ha scelto di gestire il problema al ginocchio con tempi e carichi di lavoro diversi rendendosi disponibile“.
Nicola aggiunge: “Sono convinto che il Cagliari può manifestare la propria identità a Como prestando attenzione al Como, senza rinunciare a noi stessi. I giovani vanno accompagnati, sostenuti e poi possono diventare molto importanti per il futuro. Palomino? Nessun dubbio sull’uomo e l’atleta, non è vero che ha giocato poco. Luvumbo? Zito credo si esprima meglio sull’esterno per le sue caratteristiche e in base agli avversari si decide, anche in base ai compagni e credo sia molto migliorato“.
OLTRE A “COMO-CAGLIARI, NICOLA…”, LEGGI, AD ESEMPIO:
- Inter-Barcellona, gara epica: sarà finale nerazzurra di Champions League
- Psg-Arsenal, Luis Enrique: “Cerchiamo di ripetere i nostri concetti ogni giorno senza speculare”
- Inter-Barcellona, Inzaghi: “Tutti provano a vincere tutto. Yamal…”. Bastoni: “Orgogliosi, arrivare in semifinale non è scontato”
- Bayern Monaco campione di Germania, Kane ce l’ha fatta: pari Leverkusen
- Serie A: Monza retrocede, Pisa promossa dopo 35 anni
- Inter-Verona, basta il rigore di Asllani a tre giorni dal Barcellona
- Roma-Fiorentina, Ranieri: “Serve una super gara, lottiamo senza rimpianti e pressioni. Stadi? Una vergogna in Italia”
- Barcellona-Inter 3-3: la gara e le dichiarazioni di Dumfries, Bastoni, Mkhitaryan e Inzaghi
- Barcellona-Inter, Inzaghi: “L’andata ha grande peso; entusiasmo e concentrazione”. Lautaro: “Ci siamo parlati, già dimostrato in grandi gare”
- Liverpool, ventesima Premier League aritmetica: festa ad Anfield
- Barcellona-Real Madrid, finale Coppa del Re non delude: festa catalana ai supplementari
- Caprile: “Nicola plus per la salvezza. Buffon, Napoli, Cagliari, il ruolo del portiere…”
- Inter-Cagliari, tre gol nerazzurri e tre punti: Arnautovic-Lautaro, accorcia Piccoli, poi Bisseck
- Juventus, Tudor: “Rosa forte, giovane, stimolante, con voglia di ripartire, nessuna scusa”. Giuntoli: “Fiduciosi per il futuro, Motta…”