Clamoroso Roma esonerato De Rossi dopo 4 partite: chi potrebbe sostituirlo?

La società giallorossa solleva il proprio allenatore dall’incarico: ecco i possibili nomi che potrebbero prendere il suo posto nella Capitale.
Come un fulmine a ciel sereno, la mattina di mercoledì 18 settembre la Roma ha ufficialmente esonerato Daniele De Rossi. Sembrava potesse essere un matrimonio che sarebbe durato in eterno quello tra la Roma e DDR16, ma invece la società ha deciso di sollevare l’allenatore dall’incarico ed affidare la squadra a qualcun altro. Dopo appena 4 partite di Serie A.
Difficile stabilire ora il motivo della decisione del club, che ha scelto comunque per il bene della rosa. De Rossi quindi lascia la Roma ad inizio stagione nonostante in estate avesse firmato un contratto fino a giugno 2025. Con ancora tante incertezze sul nome del sostituto, la domanda che ora molti appassionati si pongono è: dove arriverà la Roma a fine campionato? Il sito di scommesse 22bet è legale in Italia, quindi per chi vuole al suo interno sono proposte diverse quote e pronostici interessanti.
Roma, il lavoro di De Rossi
De Rossi ha raccolto una squadra distrutta a metà della passata stagione dopo la gestione Mourinho. L’ex centrocampista ha ridato vitalità all’ambiente, riportando un entusiasmo ed una passione che solo un ex capitano poteva dare.
L’anno scorso i giallorossi hanno chiuso al 6^ posto in classifica dietro al Bologna, in piena zona Europa League. L’obiettivo Champions è stato sfiorato per un soffio, ma considerando anche la semifinale di Europa League raggiunta contro il Bayer Leverkusen era difficile chiedere di più al nuovo allenatore.
L’eredità che De Rossi lascia però in questa stagione è una partenza decisamente negativa. Solo 3 punti nelle prime 4 partite: pareggi con Cagliari, Juventus e Genoa, sconfitta invece in casa contro l’Empoli. La Roma non ha ancora vinto in questa Serie A ed occupa le ultime posizioni della classifica.
I possibili sostituti di De Rossi alla Roma
Le opzioni sono diverse, a seconda degli obiettivi e delle disponibilità economiche del club.
Dando per scontato che la Roma non sia pronta ad investire in maniera eccessiva sul nuovo allenatore – viste già le importanti spese nel calciomercato estivo e dato che De Rossi rimarrà a contratto per altri 9 mesi – è da scartare l’idea Massimiliano Allegri. L’ex allenatore della Juventus, probabilmente, sta aspettando un’eventuale chiamata del Milan.
Tra i tecnici italiani liberi ci sarebbe Maurizio Sarri, ma sarebbe un affronto troppo grande da parte della società nei confronti dei propri tifosi: l’ex Napoli e Juventus infatti, fino all’anno scorso allenava la Lazio. In disparte c’è invece il nome di Paulo Sousa, tecnico portoghese che conosce già bene la Serie A ma che non scalda molto l’ambiente.
Infine, l’opzione più probabile sembra rispondere al nome di Stefano Pioli. Il tecnico emiliano ha salutato il Milan l’anno scorso dopo aver vinto lo scudetto ed averlo riportato stabilmente in Champions League. Si tratta di un tecnico di valore in grado di esaltare il materiale a disposizione e potrebbe essere la scelta giusta per la Roma, sia da un punto di vista sportivo che economico.