Salta al contenuto

Cittadella Spal, Proia e Gargiulo firmano il successo granata: finisce 2-0

Raffaele Campo

CITTADELLA SPAL – Gara di spicco quella del Tombolato tra Cittadella e Spal, valida per la 11^ giornata di Serie B. I ferraresi sono reduci da sei vittorie consecutive, striscia positiva mai raggiunta nemmeno nell’anno della promozione del 2017 sotto la guida di Semplici. Dal canto suo, i granata cercano il riscatto dopo la sconfitta di Salerno di sette giorni fa.

La partita è molto accesa e combattuta sin da subito, anche se non si registrano particolari chances da ambo le squadre. Al 25′ il Cittadella pericoloso con un tiro in area di Pavan, ma Thiam risponde presente deviando in angolo, situazione simile poco dopo con Tsadjout, la cui conclusione non inquadra la porta.

Al 29′ il portiere spallino è nuovamente costretto a superarsi, stavolta su un bel tiro al volo da posizione ravvicinata di Proia. Si vede molto poco la squadra di Marino in questa fase di gara. E verso la fine del primo tempo, il Citta ancora vicino al gol. Si va all’intervallo sullo 0-0.

CITTADELLA SPAL

CITTADELLA SPAL – A inizio ripresa meglio gli ospiti, che provano a farsi vedere dalle parti di Maniero. Ma al 51′ è la squadra di Venturato a sfiorare il vantaggio: un tiro di Branca colpisce il palo. E al 58′ Thiam è ancora bravissimo nel respingere una conclusione di Pavan sugli sviluppo di un corner.

Al 65′ il meritato vantaggio granata:su una punizione di Branca, Proia sfrutta al meglio un’indecisione di Valoti e Salamon e solo davanti al portiere gonfia la rete.

Timida reazione della Spal, ma Maniero non corre particolari pericoli. Per dare maggiore peso e spinta, Marino inserisce Floccari e il giovane Sebastiano Esposito. Solo all’83’ il portiere del Cittadella deve distendersi per deviare un tiro di Esposito.

Ma all’87’ i padroni di casa raddoppiano con un bellissimo tiro a giro di Gargiulo da posizione angolata, sul quale Thiam non può nulla.

Finisce così, con la Spal che perde dopo sei vittorie di fila (l’ultimo ko era avvenuto a Empoli lo scorso 20 ottobre), e i veneti che si portano a quota 17 punti in classifica, raggiungendo la zona play-off.

 

IL TABELLINO

Cittadella (4-3-1-2): Maniero; Ghiringhelli, Frare, Perticone, Donnarumma; Proia, Pavan, Branca; Vita, Tsadjout (86′ Ogunseye), Tavarnelli (75′ Cissè). Allenatore: Venturato

SPAL (3-4-1-2): Thiam; Tomovic, Salamon, Sernicola; D’Alessandro, Esposito (88′ Murgia), Valoti (69′ Missiroli), Sala (80′ S. Esposito); Castro (67′ Strefrezza); Paloschi (67′ Floccari), Di Francesco. Allenatore: Marino

Arbitro: Camplone (ITA)

Ammoniti: Branca (C), Valoti (S)

Reti: 66′ Proia, 87′ Gargiulo