Salta al contenuto

Cittadella Monza, due rigori e i brianzoli rompono il ghiacchio

Raffaele Campo

CITTADELLA MONZA – Gara accesa sin da subito al Tombolato quella tra Cittadella e Monza. Per i briazoli, artefici di un avvio di campionato al di sotto delle aspettative, è un importante banco di prova. e infatti al 10′ sono già in vantaggio: fallo di mano di Pavan e Paterna concede un penalty che Kevin-Prince Boateng realizza.

I granata reagiscono, ma la squadra di Brocchi fa buona guardia. Al 17′ altro calcio di rigore per il Monza, dopo che il portiere Maniero atterra Dany Mota. Questa volta dal dischetto si presenta Gytkjær che non sbaglia.

Dieci minuti dopo i veneti accorciano le distanza con un colpo di testa vincente di Ghiringhelli, abile a sfruttare un assist di Rosafio sugli sviluppi di un calcio di punizione vicino all’area. Fino al termine del primo tempo, entrambe le squadre cercano la via del gol, ma non si vede nessuna azione in particolare degna di nota.

CITTADELLA MONZA

CITTADELLA MONZA – A inizio ripresa è il Cittadella ad aver il pallino del gioco a cercare di creare occasioni da gol, ma Sommariva non corre pericoli. Da entrambe le parti c’è pressing e agonismo. Verso il 75′ pericoloso colpo di testa di Cissè, subentrato al 69′ a Rosafio, ma Sommariva si distende. Poco dopo Gytkjær ha palla del 3-1, ma l’attaccante danese colpisce clamorosamente il palo.

Nel finale assalto dei padroni di casa, ma il risultato non cambia. Il Monza conquista i suoi primi tre punti in campionato. E anche il tecnico Brocchi può respirare.

 

IL TABELLINO

CITTADELLA (4-3-1-2): Maniero; Ghiringhelli, Adorni, Frare, Benedetti (84′ Gargiulo), Vita (69′ Proia), Pavan, Branca, D’Urso (90′ Grillo), Rosafio (69′ Cissè), Ogunseye

MONZA (4-3-1-2): Sommariva; Donati, Bellusci, Paletta, Sampirisi; Frattesi (76′ Armellino), Fossati (56′ Barberis), Colpani, Boateng (76′ Machin); Mota Carvalho, Gytkjaer

Arbitro: Paterna (ITA)

Ammoniti: Maniero, Benedetti, Boateng

Reti: 10′ Boateng rig., 17′ Gytkjaer rig. (M), 27′ Ghiringhelli (C)