Salta al contenuto

Chumi, soluzione d’emergenza per la difesa del Barcellona

Redazione

[df-subtitle]Il centrale gallego è stato convocato nella partita contro il Siviglia[/df-subtitle]

Juan Brandáriz Movilla (03/02/1999, Laracha, La Coruña) è il centrale scelto da Ernesto Valverde per sostituire Samuel Umtiti e Vermaelen. Si è allenato per tutta la settimana sotto gli ordini dello staff tecnico della prima squadra e “Chumi” ha sorpreso per la sua intelligenza nel gestire gli spazi e per la sua ripartenza palla al piede.

Arrivò al Barcellona quando era nelle giovanili e da lì il suo progresso è aumentato fino a diventare uno dei giocatori più importanti del Barça B, essendo il primo a rinnovare la scorsa estate con una clausola di rescissione di cento milioni di euro. In questa stagione si è classificato nella seconda squadra come uno dei fissi per García Pimienta, un uomo che conosce bene il calciatore galiziano ed i suoi progressi. Fatta eccezione per la prima partita a El Callao contro l’ Alcoyano, dove non ha giocato, nelle altre partite l’area centrale della linea difensiva è stata indiscutibilmente occupata da lui, che è arrivato a giocare sette partite consecutive completando i novanta minuti.

È stato titolare indiscusso della UEFA Youth League conquistata la scorsa stagione dagli uomini di García Pimienta, dove ha disputato tutte le partite, ad eccezione della semifinale contro il Manchester City, dove è potuto rimanere in campo solo centoventi secondi. Nel Montañeros, squadra dove ha giocato prima di diventare un giocatore del Deportivo, si è distinto per il suo fisico. Avendo una corporatura massiccia e essendo alto 1’86m, è un giocatore con una grande potenza aerea accompagnata da un posizionamento magistrale che lo rende un centrale difensivo molto completo.

Ora attenderà la sua occasione dalla panchina del Camp Nou, dove sarà convocato per la prima volta con l’FC Barcelona e dove, si suppone, resterà per molto tempo data la mancanza a lungo termine di Umtiti e Vermaelen.