Salta al contenuto

Champions League, la maledizione del Real Madrid senza Sergio Ramos

Redazione
Sergio Ramos mercato Cina

Torna la Champions League.

Il Real Madrid affronta l’Ajax questa sera al Bernabéu (21.00) nella gara di ritorno della fase a eliminazione diretta della Champions League, dopo aver vinto la sfida d’andata per 2-1 in Olanda.

A priori, la favorita è chiaramente la squadra bianca. Tuttavia, gli uomini di Santiago Solari dovranno fare a meno del capitano Sergio Ramos, il loro vero leader in campo e nello spogliatoio, la cui assenza si è sempre fatta notare. La UEFA ha infatti deciso di infliggere due partite di squalifica al difensore dei blancos dopo aver cercato il giallo forzato nella gara precedente, sapendo di essere diffidato e consapevole che il risultato maturato ad Amsterdam avrebbe garantito alla squadra ottime possibilità di qualificazione. Il giocatore  salterà così il match di stasera e l’eventuale andata dei quarti di finale.

Una particolarità: le ultime tre partite di Champions che il Real Madrid ha giocato senza il capitano sono state perse. E’ iniziato tutto nei quarti di finale dello scorso anno, quando dopo un 3-0 inflitto alla Juventus nella gara d’andata a Torino che sembrava chiudere ogni porta, al Bernabeu si è rivelato un disastro. Senza Ramos, la difesa non c’era e solo il rigore decisivo di Lucas Vázquez (con il punteggio di 0-3 sul tabellone per i bianconeri) in pieno recupero ha potuto salvare gli spagnoli dall’uscita dalla Champions.

In questa stagione, la difesa andalusa ha perso due delle sette partite che il Real ha disputato nella massima competizione continentale, tutti e due nella fase a gironi e contro lo stesso avversario, il CSKA Mosca.

Senza Sergio Ramos, un giovane e inesperto Ajax cercherà di affondare il colpo e ribaltare il risultato dell’andata. Parole al campo.