Salta al contenuto

Camarda e Pio Esposito, botta e risposta anche in Nazionale: le reti

Anthony Ferrara
Pio Esposito Camarda Nazionale

Francesco Pio Esposito e Francesco Camarda, giovanissimi attaccanti italiani, hanno trovato le prime reti anche con le Nazionali azzurre

PIO ESPOSITO CAMARDA PRIME RETI – Omonimi e affini, uniti dal gol e dalle “prime volte” in assoluto. Francesco Camarda e Francesco Pio Esposito, attaccanti di proprietà di Milan e Inter, si sfidano a suon di reti e distanza di ventiquattr’ore le une dalle altre, evidenziando quanto lo scettro di bomber del futuro possa essere conteso, oppure coadiuvato, da un tandem che potrebbe monopolizzare i prossimi anni dell’attacco della Nazionale italiana. Dal rossoblù, all’azzurro, in comun denominatore: la rete nel sangue e la personalità dirompente. Mentre l’attaccante rossonero, in prestito al Lecce, estrae un cucchiaio di pregevole fattura in Under 21, Pio mostra i muscoli dopo la rete all’Estonia, in Nazionale maggiore.

Classe 2008, Camarda e 2005, Pio Esposito, i due attaccanti avevano trovato la primissima gioia in campionato il 27 e il 28 settembre, alla quinta giornata. Rete contro il Cagliari per il ventenne dell’Inter; gol decisivo per Camarda nella rimonta dei giallorossi ai danni del Bologna di Vincenzo Italiano. Il tandem si è ripetuto in questo weekend internazionale, con il diciassettenne centravanti che ha trasformato dagli undici metri il rigore del record assoluto in Under 21: nessuno mai ha segnato in Nazionale a quell’età. La risposta di Pio non si è fatta attendere in Estonia.

Camarda con il cucchiaio; Pio Esposito con il controbalzo: la Giovane Italia cresce

Subentrato dopo appena quindici minuti a Moise Kean, un’ora più tardi Pio ha recapitato in rete la palla del definitivo 1-3, segnando da vero numero nove. E se il presente della Nazionale è egregiamente custodito dai piedi del centravanti della Fiorentina e da Mateo Retegui (anche lui in gol nella serata di ieri), c’è da scommettere sul fatto che, in futuro, lo scettro possa passare a due giovanissimi Francesco, omonimi e affini. Un botta e risposta continuo in ventiquattr’ore: Camarda e Pio Esposito crescono a vista d’occhio. E probabilmente, per loro, il futuro sta già bussando alla porta.