Salta al contenuto

Bundesliga: il Dusseldorf batte il BVB e riapre il campionato. Gladbach OK

Redazione

[df-subtitle]Cadono i gialloneri sul campo del Dusseldorf, ora il Gladbach è a -6[/df-subtitle]E’ arrivata la prima battuta d’arresto in Bundesliga per il Borussia Dortmund, uscito sconfitto per 2-1 sul campo del Dusseldorf.

Al 22′ padroni di casa avanti grazie alla rete di Lukebakio, che ha preso d’infilata l’altissima difesa giallonera prima di freddare Burki. Ad inizio ripresa ecco il raddoppio con l’eurogol di Zimmer che fa esplodere di gioia l’Esprit Arena. Favre a quel punto manda in campo Sancho e Alcacer, ed è proprio l’attaccante spagnolo, al minuto 81′ ad accorciare le distanze, siglando la rete del 2-1 finale. Secondo successo consecutivo per la formazione allenata da Funkel, che lascia il terz’ultimo posto in classifica allo Stoccarda. Ad approfittare del passo falso della capolista è stato il Monchengladbach, che dimentica subito il pareggio con l’Hoffenheim, battendo in casa il Norimberga.

Il Gladbach sblocca il match al secondo minuto della ripresa, grazie al tap-in vincente di Hazard su cross di Traorè. Il trequartista belga si fa cosi perdonare del rigore fallito all’ultimo minuto della prima frazione di gioco. Per la rete della sicurezza bisogna invece attendere l’86’ quando Plea con un destro ad incrociare non da scampo all’estremo difensore ospite. Gladbach che in attesa del Bayern Monaco si porta a -6 dal primo posto.

Vince 2-0 anche il Wolfsburg contro lo Stoccarda. Ai Lupi basta un tempo per archiviare il match; al 24′ la capocciata vincente di Guilavogui regala il vantaggio ai padroni di casa, mentre al minuto 44′ Weghorst approfitta di un regalo della difesa ospite per insaccare il raddoppio. 3 punti che servono al Wolfsburg per salire al 6° posto in classifica.

Pari ricco di gol invece tra Hertha Berlino e Augsburg, che si dividono la posta in palio con uno spettacolare 2-2. Iniziano forte gli ospiti che impiegano 8 minuti per sbloccare la partita; angolo di Schmidt e colpo di testa di Hinteregger che batte Jarstein. Gol che scuote i padroni di casa, che in 3 minuti ribaltano il risultato grazie alle reti di Leckie (28′) e Duda (31′). A riportare il risultato in parità è Koo Ja-Cheol , che al 39′ finalizza nel migliore dei modi una straordinaria azione condotta da Finnbogason.

[df-subtitle]BUNDESLIGA 16°GIORNATA[/df-subtitle]

Martedì 18 dicembre

BORUSSIA M’GLADBACH-NORIMBERGA 2-0  47′ Hazard, 86′ Pleà ]

HERTA BERLINO-AUGSBURG 2-2 8′ Hinteregger (A), 28′ Leckie (H), 31′ Duda (H), 39′ Koo (A) ]

WOLFSBURG-STOCCARDA 2-0 24′ Guilavogui, 44′ Weghorst ]

FORTUNA DUSSELDORF-BORUSSIA DORTMUND 2-1 22′ Lukebakio (F), 56′ Zimmer (F), 81′ Alcacer (B) ]

Mercoledì 19 dicembre

SCHALKE-BAYER LEVERKUSEN [ore 18.30]

BAYERN MONACO-LIPSIA  [ore 20.30]

MAINZ-EINTRACHT  [ore 20.30]

WERDER BREMA-HOFFENHEIM  [ore 20.30]

FRBURGO-HANNOVER  [ore 20.30]

Classifica: