Azzurrini: cade l’Under 21, si scatena l’Under 20

[df-subtitle]L’Under 21 di Di Biagio perde 3-0 in Slovacchia, l’Under 20 di Nicolato vince con il medesimo risultato in Polonia[/df-subtitle]Stasera sarà il turno dell’Italia di Mancini, ma in giornata sono attese anche le altre Nazionali Under con la U19 affronta il Portogallo a Castel San Pietro, la U18 la Serbia in trasferta, la U17 Israele in un quadrangolare in Germania che comprende anche i padroni di casa e l’Olanda, intanto nella giornata di ieri hanno esordito anche l’Under 20 di Nicolato (che avrà come obiettivo il Mondiale di categoria in Polonia) e l’Under 21 di Di Biagio che parte come favorita per il prossimo Europeo Under 21, in cui è già qualificata in virtù del fatto di essere paese ospitante.
Risultati in agrodolce però: delude la Nazionale Under 21, quello che in questo nuovo ciclo dovrebbe essere uno dei nostri fiori all’occhiello, con tanti giocatori (presentati ieri) titolari tra serie A e serie B e che viene annichilita in amichevole dalla Slovacchia per 3-0. Padroni di casa in condizioni eccellenti e motivatissimi trascinati da Lukáš Haraslín, classe ’96 che milita in Polonia nel Lechia Gdańsk, mentre l’Italia appare lenta, quasi svogliata e distratta. Unico lampo azzurro di una complicatissima serata di inizio settembre, il palo di Orsolini a risultato oramai acquisito: non ci sono scuse, bisogna ripartire per arrivare al meglio all’Europeo.
Completamente differente invece la prestazione degli Under 20, con il gruppo che ha conquistato l’argento all’ultimo europeo Under 19 e che nel torneo 8 Nazioni demolisce la Polonia (che ospiterà proprio il prossimo Mondiale Under 20) con un perentorio 3-0. Gli azzurrini sono trascinati da quel Moise Kean che al momento fa panchina alla Juventus, in attesa di una sistemazione a gennaio, magari proprio in serie A per continuare a crescere e maturare esperienza. Il gruppo di Nicolato si conferma in grandissima crescita e sicuramente potrà dire la sua intanto a questo torneo e poi al prossimo Mondiale.