Salta al contenuto

VAR anche sui calci d’angolo: Pierluigi Collina spiega le ragioni

Anthony Ferrara
VAR calci d'angolo Collina

Pierluigi Collina, ex leggenda del mondo arbitrale e attuale Responsabile Arbitrale FIFA, h anticipato l’introduzione VAR sui calci d’angolo

VAR CALCI D’ANGOLO – La tecnologia non lascia il calcio. Anzi, se possibile, raddoppia. Prende sempre più corpo, infatti, l’idea che il VAR possa essere introdotto anche sui calci d’angolo dopo che l’IFAB, International Board Association, ne aveva stoppato la delibera lo scorso ottobre. E il tutto avrebbe già una data stabilita, stando a quanto comunicato dalla FIFA: giovedì 11 giugno 2026, coincidente con il fischio d’inizio della gara d’inaugurazione del Mondiale. Polemiche come quelle generate dal piazzato che ha consentito alla Lazio di eliminare il Milan, nel corso degli Ottavi di finale di Coppa Italia andati in scena ieri, all’Olimpico, non dovrebbero più accadere. Almeno, secondo quanto stabilito dalla stessa FIFA, la quale avrebbe intenzione di azionare la tecnologia in Stati Uniti, Messico e Canada.

Una possibile controindicazione riguardava le eventuali perdite tempo scaturite dal controllo VAR per l’assegnazione del piatto, ma Pierluigi Collina ha provveduto a sgomberare il campo da tali perplessità. L’ex leggenda del mondo arbitrale e attuale Responsabile Fifa, ha sottolineato, infatti, come

Dai un'occhiata al nostro ultimo articolo riguardo i migliori siti scommesse calcio , analisi completo del team Europa Calcio.

La tecnologia impiegherebbe lo stesso lasso di tempo dell’arrivo dei difensori in area avversaria per saltare sul corner. In quei 10/15 secondi di tempo, dunque, il VAR potrà decretare errata la scelta dell’arbitro e degli assistenti revocando un angolo erroneamente assegnato. A quel punto, si riprenderebbe con una normale rimessa dal fondo. Il criterio principale si basa proprio sull’assenza di ritardi, anche perché un ritardo fisiologico deriva già dall’attesa che tutti i calciatori in area prendano le rispettive posizioni per saltare in seuito alla battuta del corner”, ha chiosato Collina.

Oltre all’articolo: “VAR anche sui calci d’angolo: Pierluigi Collina spiega le ragioni”, leggi anche:

  1. De Zerbi a SI: “Marsiglia, Inter, Milan, Rabiot, Estupiñán, Aubameyang…”
  2. Inter, pokerissimo al Venezia: ai quarti CI Roma o Torino