UEL, i match delle ore 21.00: Bayer, goleada e primato. Il Lipsia saluta l’Europa

[df-subtitle]Clamorosa eliminazione del Lipsia che non va oltre il pari contro il Rosenborg. Ringrazia il Celtic [/df-subtitle] Il Leverkusen schianta l’Aek Larnaka e chiude al primo posto. Il Celtic avanti nonostante la sconfitta contro il perfetto Salisburgo. Delusione Lipsia che è fuori dalle competizioni europee.
[df-subtitle]Le partite[/df-subtitle]
Nel gruppo A il Leverkusen si assicura il primo posto con una manita sul campo dell’Aek Larnaca. A passare in vantaggio sono proprio i padroni di casa con il gol di Català, ma poi sono costretti a subire il travolgente ritorno dei tedeschi; Khor pareggia quasi subito, poi conquista il rigore che Alario trasforma nel 1-2. Il tris lo sigla ancora Khor, mentre Paulinho mette in rete il quarto gol. A chiudere la goleada è la doppietta di Alario. Si deve quindi accontentare della seconda piazza lo Zurigo che pareggia con il Ludogorets.
Classifica: Bayer Leverkusen 13, Zurigo 10, Aek Larnaca 5, Ludogorets 4.
Il Salisburgo fa 6 su 6 battendo anche il Celtic nell’ultima giornata deel girone B. Dabbur di testa regala il vantaggio ai suoi, raddoppiato da Lainer al minuto 78′, su erroraccio del portiere Gordon. Il Celtic rende meno amara la sconfitta con il rigore realizzato da Ntcham. Scozzesi comunque secondi grazie al clamoroso pari casalingo del Lipsia con il Rosenborg. E’ Reginiussen a rovinare la festa ai Tori Rossi dopo il momentaneo vantaggio siglato da Cunha.
Classifica: Salisburgo 18, Celtic 9, Lipsia 7, Rosenborg 1.
Per il gruppo C lo Slavia Praga batte lo Zenit già qualificato e vola ai sedicesimi. Cechi che trionfano grazie alle reti di Zmrhal e Stoch. A nulla serve quindi la contemporanea vittoria del Bordeaux a Copenaghen.
Classifica: Zenit 11, Slavia Praga 10, Bordeaux 7, Copenaghen 5.
Tutto già deciso era invece nel girone D dove Dinamo Zagabria e Fenerbache, già aritmeticamente prima e seconda, non conquistano il bottino pieno contro Anderlecht e Trnava.
Classifica: Dinamo Zagabria 14, Fenerbahce 8, Trnava 7, Anderlecht 3.
Anche nel gruppo E Arsenal e Sporting Lisbona erano già sicure del passaggio del turno, entrambe però vincono rispettivamente contro Qarabag (decisivo Lacazette) e Vorskla.
Classifica: Arsenal 16, Sporting Lisbona 13, Vorskla 3, Qarabag 3.
Di seguito il quadro completo dei risultati:
GIRONE A
LUDOGORETS-ZURIGO 1-1 [21’ Odey (Z), 45’ Swierczok (L)]
AEK LARNACA-BAYER LEVERKUSEN 1-5 [26’ Catala (A), 28’ Kohr (B), 41’ Alario (B), 68’ Kohr (B), 78’ Paulinho (B), 87’ Alario (B)]
GIRONE B
LIPSIA-ROSENBORG 1-1 [47’ Cunha (L), 86’ Reginiussen (R)]
CELTIC-SALISBURGO 1-2 [67’ Dabbur (S), 78’ Lainer (S), 95’ rig. Ntcham (C)]
GIRONE C
COPENAGHEN-BORDEAUX 0-1 [74’ Briand]
SLAVIA PRAGA-ZENIT 2-0 [32’ Zmrhal, 41’ Stoch]
GIRONE D
DINAMO ZAGABRIA-ANDERLECHT 0-0
TRNAVA-FENERBAHCE 1-0 [41’ Yilmaz]
GIRONE E
ARSENAL-QARABAG 1-0 [17’ Lacazette]
SPORTING-VORSKLA 3-0 [17’ Montero, 35’ Miguel Luis, 44’ aut. Dallku]
GIRONE F
OLYMPIAKOS-MILAN 3-1 [60’ Cisse (O), 70’ aut. Zapata (O), 72’ Zapata (M), 81’ rig. Fortounis (O)]
DUDELANGE-BETIS 0-0