UCL, l’Ajax continua a stupire: Tottenham battuto nella semifinale d’andata

Altro che ragazzini, altro che sorpresa. L’Ajax fa sul serio, e si ritrova ad un passo dalla finale di Champions League dopo la vittoria al New White Hart Lane contro il Tottenham nella semifinale d’andata.
Dopo Bernabeu e Allianz Stadium, i lancieri conquistano anche il nuovissimo impianto degli Spurs sfoggiando il solito calcio totale, che a tratti sembra quasi sfacciato al cospetto di avversari sulla carta superiori.
Più di un attenuante va data però a Pochettino, che per il primo atto delle simifinali è costretto a rinunciare non solo all’infortunato Kane, ma anche all’eroe dei quarti Son, squalificato.
Ten Hag invece decide di schierare lo stesso undici visto nel pareggio casalingo contro la Juventus, con Veltman ancora preferito a Mazraoui.
Inizio match frizzante, a causa soprattutto degli ospiti, che al primo affondo colpiscono: è il 15′ quando Ziyech serve Van de Beek sul filo del fuorigioco, il centrocampista controlla, fa sedere Lloris e insacca di destro. L’Ajax prova ad approfittare del momento alzando il pressing e attuando un calcio veloce e organizzato che stordisce gli avversari. Al 24′ azione pazzesca degli olandesi, con il tiangolo stretto tra Van de Beek e Tadic, il centrocampista prova a raddoppiare, ma stavolta Lloris è bravo ad evitare il peggio.
Il Tottenham si affida quindi ai calci piazzati per impensierire gli ospiti e prima con Llorente, poi con Alderweireld sfiorano il pari.
Nella ripresa gli inglesi prendono possesso del pallino del gioco, costringendo gli uomini di Ten Hag sulla difensiva. Al 50′ a provarci è Alli, ma la sua conclusione è bloccata da Onana. L’Ajax si difende, ma non disdegna qualche sortita in contropiede. Una di queste libera al tiro Neres, che al 78′ colpisce il palo a Lloris battuto. L’assalto finale del Tottenham non porta i risultati sperati, con i lancieri che si aggiudicano cosi un importante vantaggio in vista del ritorno ad Amsterdam.
[df-subtitle]Il Tabellino[/df-subtitle]
Tottenham-Ajax 0-1
Tottenham (3-4-2-1): Lloris; Trippier (80′ Foyth) Sanchez, Alderweireld, Vertonghen (39′ Sissoko), Wanyama, Rose (79′ Davies), Eriksen, Dele, Lucas, Llorente. All. Pochettino
Ajax (4-2-3-1): Onana; Veltman, De Ligt, Blind, Tagliafico; Schone (65′ Mazraoui), De Jong; Ziyech (87′ Huntelaar), Van De Beek, Neres; Tadic. All. Ten Hag
Reti: 15′ Van de Beek
Primo Tempo: 0-1
Ammoniti: Tagliafico (A), Veltman (A)
Espulsi: