Salta al contenuto

Tare: “Inzaghi e Pioli: così diversi, ma anche così simili”

Anthony Ferrara
Tare Milan nuovi contatti

Igli Tare, ex dirigente e calciatore della Lazio, ha rivelato alcune caratteristiche tecniche e caratteriali di Pioli e Inzaghi

Il Derby di Milano, in programma sabato 16 settembre alle ore 18:00, li metterà ancora uno di fronte all’altro. Appaiati a pari in punti in classifica, Simone Inzaghi e Stefano Pioli si giocano una bella fetta di questo inizio stagione tipica di una partita sentita e importante come un Derby, a qualunque latitudine, in qualsiasi situazione. Intervenuto ai microfoni de La Gazzetta dello Sport, Igli Tare, ex dirigente della Lazio e di entrambi i tecnici durante il lungo corso biancoceleste, ha rivelato diverse caratteristiche dei due Mister di Milan e Inter.

Ho collaborato sia con Inzaghi che con Pioli e, malgrado dettami tattici differenti, hanno in comune una grande qualità: l’empatia. Entrambi prediligono il dialogo con i calciatori e creare un rapporto diretto con essi. Da questo punto di vista, Inzaghi è ancora molto “calciatore”: s’immedesima in loro come se fosse ancora in attività. Tende ad essere un amico, ma sa anche creare una certa distanza. Tatticamente, ormai, sono due allenatori diversi: Simone predilige la difesa a 3, Stefano gioca sempre a 4″.

La crescita dal punto di vista tattico di Pioli la stiamo ammirando anche quest’anno: è riuscito già ad amalgamare una squadra con tanti nuovi interpreti. Inzaghi è partito senza i favori del pronostico considerando la giovane età. L’anno scorso, però, ha dato grande prova di che pasta è fatto: ha sovvertito qualsiasi critica in elogio portando la squadra ad un passo dalla Champions League. Ha resistito ed ha plasmato una squadra con il suo marchio di fabbrica ben visibile”.

Oltre all’articolo: “Tare: “Inzaghi e Pioli: così diversi, ma anche così simili”, leggi anche:

  1. Italia, Spalletti: “Felicità, sogno che parte da lontano. Napoli…”
  2. Gironi Europa League 2023/24, ecco tutti i gruppi
  3. Mercato Verona, Saponara ufficiale